Experience... Finland

pubblicato il:

Catania, 5 - 21 marzo 2010

La Finlandia e la sua cultura saranno al centro di una ricca iniziativa che permetterà al pubblico siciliano un'incursione tra architettura, design, musica e gastronomia. 

Ideato e curato dall'architetto Arianna Callocchia, promosso e patrocinato dall'Ambasciata di Finlandia in Italia, da Atl (Association of Finnish Architects) di Helsinki, dal Comune di Catania, dal Palazzo della Cultura, dall'Ordine degli Architetti della provincia di Catania e dalla sua Fondazione, da Inarch Sicilia, l'evento costituisce una preziosa occasione di scambio, di comunicazione interculturale, di contaminazione e confronto tra civiltà, storie e tradizioni diverse.

L'evento clou dell'iniziativa sarà la mostra "Architettura contemporanea in Finlandia" che sarà aperta ai visitatori - dopo l'inaugurazione di venerdì 5 marzo alle 19 - da sabato 6 a domenica 21 marzo (da lunedì a sabato ore 9-13 e 15.30-19.30, e domenica ore 9-13).

Una rassegna realizzata attraverso 14 grandi pannelli e un contributo multimediale dei più significativi esempi di architettura urbana, di edifici pubblici per uso commerciale o destinati a scopi sociali, come pure di dimore private, il cui filo conduttore è una concezione dello spazio a misura d'uomo, in cui l'interno è definito e organizzato rispetto all'esterno per soddisfare le esigenze ancestrali, quelle di sempre, e quelle psico-sociali che si evolvono col tempo. Un'architettura che mantiene aperto il dialogo con la natura e crea un contatto costante attraverso la scelta di materiali quale il legno, elemento primordiale del costruire; il vetro, grazie al quale dentro e fuori si mescolano come un tutt'uno, la trasparenza si fa luce. Un'architettura che sussume lo spazio all'uomo restituendogli centralità e fondando un nuovo umanesimo. Che nell'equilibrato incontro di forme, volume e spazio diventa anche esperienza visiva armonica e suggestiva.

Appuntamento: inaugurazione venerdì 5 marzo 2010 ore 19.00
periodo mostra: 6 - 21 marzo 2010
lunedì a sabato ore 9-13 e 15.30-19.30, e domenica ore 9-13
Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121, Catania