Libero Accesso - progettare l'accessibilità

incontri + workshop

Vicenza, 12 marzo 2010 ore 9.30

L'Associazione VAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza - invita i giovani architetti a partecipare al progetto dal titolo: "LIBERO ACCESSO - PROGETTARE L'ACCESSIBILITÀ" che ha come finalità principali quelle di favorire la cultura dell'integrazione e sensibilizzare un po' tutti alle problematiche delle persone con disabilità permanenti e non, offrendo risposte concrete e innovative realizzando un prodotto o adattando ambienti (casa, negozio, ecc.) seguendo anche la visione del "design for all", quindi accessibile a tutti, piacevole e accattivante.

L'iniziativa è una grande un'opportunità che viene offerta in particolar modo ai giovani architetti per poter esprimere, approfondendo il tema della disabilità, le proprie capacità progettuali e garantendo la possibilità di vedere realizzato uno dei progetti partecipanti e molto probabilmente poter anche essere messo in commercio.

La presentazione dell'iniziativa avverrà il 12 marzo 2010. A partire da quella data ed indicativamente entro il mese di marzo si formeranno dei gruppi di lavoro partecipanti all'iniziativa. I gruppi saranno eterogenei (e perciò composti da un architetto, disabili, artigiani, ecc.) e si confronteranno in 3 giorni di Workshop che si stanno organizzando anche contando sull'affiancamento di docenti d'esperienza sul tema. Una volta definito il tema si studio, ogni gruppo svilupperà il proprio progetto in modo tale da arrivare ad un progetto entro l'estate e ad una valutazione di giuria e dei risultati finali entro l'autunno del 2010, per le premiazioni.

Si raccomanda pertanto gli interessati di inviare una mail di adesione entro il 12 marzo 2010 e comunque non oltre il mese di marzo 2010 all'indirizzo info@vaga.info

Programma 12.03.2010 | Presentazione progetto Libero Accesso

VAGA Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza
contatti: www.vaga.info | info@vaga.info

pubblicato in data: