Casaidea 2010

36a mostra dell'abitare

Roma, 13 - 21 marzo 2010

La 36a edizione di Casaidea - Rassegna italiana sull'habitat - quest'anno per la prima volta presenta la sezione Eventi PRIMACASA, La casa dei giovani. In esposizione prodotti che non sono di produzione corrente ma progettati ad hoc e molto spesso da giovani designer ed artisti.

Secondo la ricerca "La casa degli italiani" realizzata dalla ISPO di Renato Mannheimer, il 25% del mercato immobiliare e componenti d'arredo riguarda i giovani al di sotto dei 34 anni. A conferma di ciò le aziende produttrici, i più importanti eventi fieristici ed i media specializzati manifestano un'attenzione crescente verso questa interessante fascia di mercato.

Gli elementi connotativi di tali proposte sono innanzitutto la concretezza, un rapporto equilibrato tra oggetto e prezzo di acquisto, la semplificazione delle forme, la riduzione degli ingombri, la trasformabilità e l'aderenza alla scala ed alle esigenze di una "prima casa".

Scaturisce da questa tendenza il tema dell'edizione 2010: "PRIMACASA, la casa dei giovani", con i seguenti appuntamenti:

  • 80 VOGLIA DI CASA
    2a edizione della Mostra-concorso di progetti già realizzati sul tema PrimaCasa, la casa dei giovani, promossa dall'Ordine degli Architetti di Roma e dal sito Casa&Design di "La Repubblica".
  • OFFICINA DELLE ARTI
    Transformers, promossa dalla Regione Lazio / Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato, dedicata ai trasformabili mobili o oggetti dai molteplici usi: poltrone di giorno e letti di sera, tavoli da 4/6 persone che possono raddoppiare la loro capienza, utensili - come lo scolapasta o l’imbuto - che ripiegati perdono il loro volume e si appiattiscono per essere più facilmente essere riposti nelle dispense
  • DESIGN IN TAVOLA, promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, una specifica Rassegna dedicata alla decorazione della tavola: piatti, bicchieri, posate, tovagliati, argenteria, ceramica, accessori...
  • FORME & MATERIE DELL'ABITARE/
    NATURALmente progettata da Patrizia Di Costanzo, promossa dal Dipartimento Servizi alle imprese ed allo sviluppo economico della Provincia di Roma nell'ambito del tradizionale spazio "Eventi", raccoglie oggetti del quotidiano, pensati da artigiani-artisti romani, attorno all’utilizzo di materiali ecocompatibili, che rispondono a requisiti di basso impatto ambientale o che guardano con attenzione alle energie rinnovabili. Una nuova gamma di prodotti, quelli dell’ecodesign, che puntano sull’innovazione, generatrice di qualità e benessere.
  • LA CASA DEI GIOVANI proposte e soluzioni d'arredo dal carattere facile, divertente ed ecologico.

CASAIDEA  periodo 13 - 21 marzo 2010 | W. www.casaidea.com
alla Nuova Fiera di Roma - Ingresso Nord
orari: feriali 15,00 - 21,00 | sabato/domenica 10,00 - 20,00
dal lunedì al venerdì: ingresso gratuito

pubblicato in data: