TechnoDomus 2010

Rimini Fiera, 20 - 24 aprile 2010

2° Salone dell'Industria del Legno per l'Edilizia e il Mobile dedicato a tutta la filiera del legno e rivolto ad architetti, ingegneri, geometri etc..

La proposta espositiva arricchita ancora una volta da un qualificato programma di convegni e workshop che permetterà a tutti gli operatori di approfondire, aggiornarsi e confrontarsi sui temi di maggiore attualità organizzati in collaborazione con università, istituti, riviste ed esperti di settore.

Il primo appuntamento è alle 11.30 del 20 aprile, in sala Diotallevi, con il convegno d'apertura 'Piano Casa e Legno. L'utilizzo del legno nel settore dell'edilizia come fattore di risparmio per famiglie e ambiente'. Interverranno: Lorenzo Cagnoni Presidente di Rimini Fiera SpA, Alberto Ravaioli, Sindaco di Rimini, Federico Maria Butera Università Politecnico Milano, Volkwin Marg Studio GMP di Amburgo, Stefano Mora Direttore Generale Consorzio Legnolegno, Alessandra Tracogna Partner CSIL Centre for Industrial Studies. Conclusioni del Sen. Mario Mantovani, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture ed i Trasporti. Modera il giornalista Giorgio Costa, Caposervizio Il Sole-24Ore CentroNord.

Sempre martedì 20 aprile, alle 13.30 all'Area Convegni (Pad. A7), 'Il sistema pronto casa con componenti strutturali in legno realizzati in Italia e con le opere di completamento nell'arte della tradizione'. L'iniziativa è proposta dalla rivista Area Legno . IDM L'industria del Mobile all'insegna del MadeOkk. Focus sulle case a struttura in legno, dall'enorme resistenza prodotta dalla scatolarità d'insieme, di rapida costruzione e subito messe in condizione protetta rispetto a qualsiasi sopravvenienza atmosferica. L'incontro introdurrà al calcolo statico ed evidenzierà esempi applicativi. Al padiglione C1 è prevista una installazione della facciata al vero di una casa in legno

Mercoledì 21 aprile, alle 10.30 in Sala Diotallevi 1, nel corso di una conferenza stampa il Gruppo Biesse presenterà in anteprima un progetto di risparmio energetico studiato per offrire macchine dall'elevato contenuto tecnologico in grado di consentire al cliente un risparmio economico misurabile, nel maggior rispetto dell'ambiente. Una delle innovazioni che Biesse proporrà a TECHNODOMUS, dove saranno anche lanciate importanti soluzioni per la lavorazione del pannello e del serramento. Seguirà un tour con focus sulle nuove macchine.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 in Sala Diotallevi 1, appuntamento promosso da Anver (Associazione Nazionale Verniciatori) dal titolo Fiberpol 2010 e indirizzato ai mobilieri:si illustrerà il progetto di finitura a polveri dei pannelli MDF.
In contemporanea, alle 14.30 all'Area Convegni (Pad. A7), appuntamento promosso dal portale Fordaq dal titolo "Internet e il mercato del legno-arredo: seminario sulle tecniche di vendita e pubblicità online dedicate al settore". Il seminario intende creare un momento di riflessione su una disciplina costantemente in evoluzione: Internet e gli strumenti disponibili per lo sviluppo commerciale delle aziende del settore legno-arredo. Il seminario, proposto e creato dallo studio di consulenza Morasso per Fordaq, espone l'evoluzione degli ultimi 10 anni di internet in Italia e nel Mondo, limitatamente al settore Legno-Arredo e Macchine per Legno.

Giovedì 22 aprile, alle 14.30 all'Area Convegni (Pad. A7), il Prof. Franco Laner dell'Università Iuav di Venezia, propone 'Legno, CNC (Computer Numeric Control): stato dell'arte delle ricerche e delle prospettive della tecnologia CNC per la progettazione col legno'. Il seminario proporrà il contributo di ricercatori delle Facoltà di Architettura di Bari, Roma, Torino e Venezia, delle applicazioni delle macchine CNC per il progetto e la realizzazione di strutture di legno. l seminario è realizzato in collaborazione con Rimini Fiere SpA e Percorsi-legno di Treviso con la partecipazione di Hundegger Maschinenbau GmtH. Bolzano, Alphacam e Area Legno.

Venerdì 23 aprile, dalle 9.00 in Sala Diotallevi 2, Seminario di formazione adesivi per legno e arredamento, iniziativa promossa ed organizzata da Avisa e Federchimica.
Dalle 9.30, in Sala Diotallevi 1, 'Tetti e case di legno' a cura di Percorsi Legno con il coordinamento del Prof. Franco Laner. La giornata di studio affronterà le problematiche riguardanti la realizzazione di tetti, solai e case di legno di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di vista termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale. Alla conclusione della giornata, è previsto un test facoltativo, di trenta domande relative agli argomenti svolti per verificare il grado di apprendimento. Ai migliori, premi in libri.

Alle 11.00, presso l'Area Convegni (Pad. A7), Davide Barbato (Responsabile Qualità e coordinatore di laboratorio LegnoLegno) proporrà 'Porte interne: le prestazioni tecniche, i futuri obblighi di norma e le nuove opportunità per le aziende'. Il convegno analizzerà Il progetto di norma (prEN 14351-2) attualmente in fase di elaborazione e le modalità di effettuazione di alcuni test al fine di verificare le prestazioni di sicurezza, energetiche ed acustiche, valide al momento in cui la norma entrerà in vigore. Pur non essendo ancora obbligatori, tali test rappresentano una importante qualificazione del prodotto, che si traduce in una più favorevole opportunità commerciale.
Alle 14.30, all'Area Convegni (Pad. A7), la rivista IDS . L'Industria del Serramento organizza 'Investire, lavorare, guadagnare: la redditività dell'azienda artigiana'. Interverranno Samuele Broglio (presidente Mestiere Legno di Confartigianato), Gabriele Mingo (Gruppo Scm), Giancarlo Bonzi (Cefla Finishing Group) e Graziano Caimmi (Gsa Consulting).

Sabato 24 aprile, alle 10.00 in sala Diotallevi 1, Rimini Fiera propone il convegno 'Affronta il cambiamento climatico: usa il legno'. Gli interventi dimostreranno che il legno è il materiale più avanzato per le realizzazioni dei nuovi edifici ad elevatissima sicurezza antisismica ecosostenibile, a costi di costruzione di gestione ed energetica ridotti. Dall'impiego del legno in edilizia alla resistenza al sisma e al fuoco, dall'utilizzo di soluzioni innovative per l'edilizia alla normativa, il convegno cercherà di valorizzare l'utilizzo del legno quale fattore utile allo sviluppo sostenibile
Infine, alle 11.00 all'Area Convegni (Pad. A7) Stefano Amighetti (Responsabile Dipartimento di Acustica Laboratorio Tecnologico LegnoLegno) proporrà 'La qualifica del sistema di posa in opera dei serramenti esterni: una nuova opportunità tecnica e commerciale'. Il convegno vedrà la presentazione del 'Protocollo PO/SI . 01', uno standard affidabile per la misura delle prestazioni dei sistemi di installazione nato anche per colmare un vuoto normativo. LegnoLegno, insieme ad alcuni partner che hanno creduto nell'importanza del suo progetto, ha ideato tale standard che consentirà l'analisi tecnica dei prodotti e materiali tipicamente impiegati, consentendone una scelta e un utilizzo consapevole.

Appuntamento: dal 20 al 24 aprile 2010
Rimini Fiera | W. www.technodomus.it

Calendario completo convegni e seminari consultabile sul sito
www.technodomus.it/appuntamenti_eventi/programma.asp

pubblicato il: