Faccia a Faccia

Mestre, 2 - 30 maggio 2010

In mostra i lavori realizzati dagli studenti del Laboratorio di Fotografia Facoltà di Design e Arti - Università IUAV di Venezia di Guido Guidi.

Potremo vedere i lavori realizzati nell'ambito dell'ultimo laboratorio svolto presso la facoltà di Design e Arti dell'Università Iuav di Venezia nella mostra che il Centro Culturale Candiani ospiterà dal 2 al 30 maggio 2010. La mostra Faccia a faccia, pensata come esperienza didattica conclusiva del corso, documenta la volontà di insistere sull'impossibilità del fotografo di sfuggire al soggetto e anche su quella dello spettatore di sfuggire al facingness tra l'opera (la fotografia) e chi la guarda: l'opera ci guarda.

L'approccio proposto da Guido Guidi è stato quello di portare gli studenti ai limiti del linguaggio fotografico, per esplorare le qualità del reale senza cadere nelle rappresentazioni consolidate e rassicuranti che si fermano all'apparenza delle cose. Il lavoro è stato orientato verso lo sviluppo di un progetto visivo svolto a partire da scambi continui sui diversi modi possibili di vedere e mettere in immagine, andando oltre un uso della fotografia inteso unicamente come strumento tecnico di documentazione del reale ed evidenziando invece come esso sia un mezzo in grado di contribuire alla costruzione estetica del paesaggio contemporaneo e di offrire elementi e direzioni utili alla descrizione del mondo che ci circonda.

La scelta delle fotografie a la messa in sequenza hanno completato un processo di apprendimento teso a ravvivare le nostre percezioni rese opache dalle consuetudini e a riscoprire l'ethos della fotografia: quello di educarci, come avrebbe detto Moholy-Nagy, a una visione intensiva.

Appuntamento: inaugurazione venerdì 30 aprile, ore 18.00
periodo mostra dal 2 al 30 maggio 2010
Centro Culturale Candiani sala Paolo Costantini terzo piano
Piazzale Candiani, 7 - Mestre

Info: Centro Culturale Candiani | www.centroculturalecandiani.it

pubblicato il: