EcoCittà. Ricette "verdi" per salvare le metropoli

Roma, 27 maggio 2010 ore 18,00

Alla Casa dell'Architettura prende il via il nuovo ciclo di "Conversazioni di architettura" con la presentazione dell'ultimo libro di Diana Alessandrini "EcoCittà. Ricette "verdi" per salvare le metropoli" - edizioni Palombi Editori Roma.

Le Conversazioni di Architettura, ideate e condotte da Valentina Piscitelli nel 2001, riprendono nella nuova veste di colloqui tra addetti ai lavori e non all'interno della caffetteria e della sala grande dell'Acquario romano, sede dell'Ordine degli Architetti di Roma.

EcoCittà. Ricette "verdi" per salvare le metropoli affronta la profonda crisi economica di questi anni e le continue emergenze ambientali che pongono ormai alle città un vero e proprio ultimatum: convertirsi alle energie rinnovabili e puntare al risparmio energetico, utilizzare materiali ecocompatibili, aprire alla bioarchitettura sono alcune delle priorità ormai irrinunciabili per le metropoli del futuro. Insomma "ricette verdi", come le chiama l'autrice di EcoCittà, per rinnovarsi, rigenerarsi. E allora come si evolvono e quali misure mettono in campo le città? E sono sufficienti? Esempi concreti di successi e fallimenti tra Italia, Europa e mondo. A cominciare dal vicino quartiere dell'EUR che - dopo l'avanguardia razionalista degli anni Trenta - ora cerca una nuova avanguardia ambientale-architettonica. Il libro illustra un viaggio ‘verde' che passa per Dubai, con il grattacielo girevole che produce energia, nato tra Firenze e Altamura. Arrivando all'austriaca Gleisdorf, significativamente ribattezzata cittadina "solare". Spunti che inducono anche a riflettere su come è cambiata l'informazione sulle città rispetto al passato, che importanza e spazi ha oggi la metropoli nei diversi mezzi di informazione? L'attenzione ai temi ecologici e alla sostenibilità ambientale ha dato nuova e più visibilità alle problematiche della città?

Interverranno

  • Diana Alessandrini,
  • Alfredo Amati,
  • Luciano Cupelloni,
  • Mirella Di Giovane,
  • Angela Mariella,
  • Amedeo Schiattarella

Modera Valentina Piscitelli

Nel corso della presentazione verrà proiettato il video del progetto dello Studio Amati Architetti per l'area ex industriale Alenia - Corso Marche a Torino: il primo quartiere senz'auto in Italia, nel segno del risparmio energetico.

Appuntamento: giovedì 27 maggio ore 18,00
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma
- W. www.casadellarchitettura.it

pubblicato il: