Memoria e segni contemporanei

mostra di pittura, fotografia e design

Lecce, 29 maggio - 13 giugno 2010

"Architetti in Arte", l'associazione nata per volontà ed amore di alcuni architetti impegnati nella valorizzazione delle arti visive e dell'architettura, con lo scopo di promuovere interscambi artistici e culturali con paesi europei ed extracomunitari, nel nome di interessi culturali comuni, avvierà la sua attività con l'esposizione "memoria e segni contemporanei"

Saranno presentate le opere di 24 creativi, suddivise in tre settori, pittura, fotografia e design. Una testimonianza nella città di Lecce e nel territorio di un fare "altro", all'interno dello sfaccettato e a volte complesso mondo dell'architetto, che mette in mostra le poco note attività che spesso sono patrimonio individuale non visibile e non visto del background della professione. Nata dalla volontà comune di mettere in mostra le poco note attività che spesso sono patrimonio individuale non visibile e non visto del background della professione.

Un'esposizione senza l'introduzione di critici d'arte non è un rifiuto alla critica, tutt'altro. La volontà è quella di aprirsi al giudizio del visitatore senza alcuna referenza, con la sola indicazione di una personale scheda di presentazione in catalogo.

Alcuni dei partecipanti espongono per la prima volta in pubblico, con la perplessità e l'emozione del debutto. Mostrare la propria opera è una componente quotidiana nella professione di architetto, esporre l'espressione non professionale della propria creatività è tuttavia una cosa diversa, è la scelta di utilizzare nella relazione con la città e con il territorio anche altri linguaggi.

E' un modo per restituire alla figura dell'architetto una dimensione non solo tecnica ma, come è proprio di questa professione, eclettica e creativa.

Questa mostra vuole essere un piccolo segnale, l'espressione della volontà a reagire, a partecipare, a contribuire alla crescita della società ed anche un panorama degli articolati linguaggi creativi e degli stimoli che ci accompagnano nell'esercizio della nostra professione.

Appuntamento: vernissage sabato 29 maggio ore 19:30
periodo espositivo 29 maggio - 13 giugno 2010
presso l'ex convento dei Teatini a Lecce

pubblicato in data: