Lavori pubblici. Progettare architetture per la collettività

convegno + progetti + tavola rotonda

Modena, 18 giugno 2010 ore 9:30

Il 18 giugno si terrà a Modena un convegno dal titolo "Lavori pubblici. Progettare architetture per la collettività. Riflessioni sul significato di opera pubblica", promosso ed organizzato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Modena, a cura di Lucio Fontana.

Sarà questa un'occasione per rileggere, in presenza di progettisti e studiosi, alcune delle vicende che hanno caratterizzato la produzione italiana degli ultimi anni. L'iniziativa offre inoltre lo spunto per aggiornare il confronto su un tema tornato di attualità e per riflettere sul suo possibile futuro.

Il programma dell'incontro si articola in tre fasi:

  • convegno
    si tratteranno gli aspetti etici, civili, sociali, legislativi, economici e legati al restauro e alla storia delle opere pubbliche. Interverranno, fra gli altri, Alberto Giorgio Cassani, Amerigo Restucci, Alessandro de Magistris, i quali affronteranno un excursus delle opere pubbliche negli ultimi tre secoli.
  • progetti
    una serie di interlocutori, fra i quali 5+1AA, Stefano Boeri, Mario Bellini, attraverso i loro progetti e le loro esperienze testimonieranno l'evoluzione del tema dei lavori pubblici e la relazione fra architettura e opera pubblica. 
  • tavola rotonda
    verrà messa a confronto la situazione italiana con quella francese.

Appuntamento: 18 giugno 2010, ore 9:30 - 19:00
Baluardo della Cittadella, piazza Giovani di Tien An Men 1, Modena

pubblicato in data: