Shigeru Ban: I posto per il Premio Fassa Bortolo

premiazione + lecture

Ferrara, 30 giugno 2010 ore 15:30

La cerimonia conclusiva del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo vedrà come protagonista Shigeru Ban, vincitore del primo premio con il progetto Haesley Nine Bridges Club House a Yeoju (Corea del Sud), realizzato in collaborazione con Kyeong Sik Yoon (Kaci International). L'architetto giapponese aprirà i lavori con una lecture intitolata Works and humanitarian activities. 

Proprio gli interventi e le ricerche nel campo delle soluzioni di emergenza o aiuto umanitario hanno contraddistinto l'impegno recente di Ban come nel caso del post-terremoto di Kobe del 1995, nella ricostruzione temporanea della chiesa cattolica Takatori a Nagata-ku o per l'avveniristico progetto per la sede del conservatorio dell'Aquila, dopo le distruzioni causate dal terremoto abruzzese del 2009.

Questa edizione del Premio si segnala per il numero record di iscrizioni: si sono avuti 184 iscritti di cui 74 per la sezione Opere Realizzate e 110 per la sezione Tesi di Laurea; nella sezione Opere Realizzate si sono iscritti progetti provenienti da 30 nazioni consentendo alla manifestazione di raggiungere per la prima volta nella sua storia tutti i continenti.

La giuria del Premio è stata presieduta anche per questa edizione dal Prof. Thomas Herzog ed è stata composta da 2 architetti stranieri di fama internazionale, l'Arch. Alexandros Tombazis (Grecia) e l'Arch. Juhani Pallasmaa (Finlandia), da un docente della Facoltà di Architettura di Ferrara, il Prof. Nicola Marzot e dal segretario del Premio, Prof. Gianluca Minguzzi.

La partecipazione all'evento è gratuita. Si richiede comunicazione di partecipazione tramite la compilazione del modulo da spedire via fax o e-mail a: unimark@tsc4.com

Invito e modulo di partecipazione

Appuntamento: mercoledì 30 giugno | Facoltà di Architettura di Ferrara, Palazzo Tassoni, Salone d'Onore, via della Ghiara 36
Ore 15:30 | lecture di Shigeru Ban Works and humanitarian activities
Ore 17:30
 | cerimonia di premiazione della VII Edizione del Premio Fassa Bortolo

Per approfondimenti www.premioarchitettura.it | www.xfaf.it | www.materialdesign.it

pubblicato il: