L'architettura sacra come arte

adeguamenti liturgici nelle cattedrali

Pavia, 25 giugno 2010 ore 14:30

La Fondazione Frate Sole, nel terzo anniversario della morte del suo fondatore Padre Costantino Ruggeri, promuove un convegno che ha per tema: L'architettura sacra come arte - adeguamenti liturgici nelle cattedrali.

Il convegno si focalizza sull'adeguamento liturgico delle Cattedrali in Italia; questa occasione potrà offrire un contributo culturale in occasione dei lavori per la riapertura della Cattedrale di Pavia.

Parteciperanno i seguenti relatori:

  • Arch. Marco Bosi, già Presidente Ordine Architetti, P. P. C. della Provincia di Pavia;
  • Mons. Siro Cobianchi, Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pavia;
  • Mons. Tiziano Ghirelli, Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla;
  • Arch. Luigi Leoni, Presidente Fondazione Frate Sole;
  • Mons. Arch. Giancarlo Santi, Presidente dell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, già Direttore Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici.

Durante questo evento verrà ricordata la figura di Padre Costantino Ruggeri nel terzo anniversario della sua scomparsa. Padre Costantino Ruggeri fu artista compositore, pittore, scultore, vetratista, "batisseur d'eglise", frate francescano e sacerdote. Mario Sironi, nell'introduzione alla sua prima mostra personale, lo definì soldato di due milizie: quella della fede e quella dell'arte.
Ha collaborato, come artista, nelle chiese di Giò Ponti e di Figini e Pollini a Milano; ha ridisegnato l'arredo sacro nella cappella feriale del Duomo di Milano e, in collaborazione con l'arch. Luigi Leoni, ha costruito, definendone anche la progettazione delle vetrate, delle statue votive, dell'arredo e delle suppellettili sacre, oltre 30 chiese in tutto il mondo.
Nel 1993 ha istituito la Fondazione Frate Sole, che, mediante un premio sulla migliore chiesa contemporanea costruita nel mondo, promuove e sensibilizza, anche attraverso convegni ed il coinvolgimento di giovani, il tema della chiesa costruita, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.

Invito

Appuntamento: venerdì 25 giugno 2010, dalle 14:30 alle 18:00;
Auditorium del Collegio Cardinal Riboldi, via L. Porta 2, Pavia

+ info: www.fondazionefratesole.org

pubblicato il: