Pier Luigi Nervi: architettura come sfida

mostra di architettura

Venezia, 27 agosto - 14 novembre 2010

Permasteelisa apre la sua sede di rappresentanza sul Canal Grande, in Palazzo Giustinian Lolin, con Pier Luigi Nervi - Architettura come Sfida, la prima mostra monografica dedicata all'ingegnere e architetto Pier Luigi Nervi, dopo che l'anno scorso se ne è celebrato il trentennale dalla scomparsa. La mostra è co-prodotta dall'Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project e dal CIVA, Centre International pour la Ville, l'Architecture et le Paysage di Bruxelles, in collaborazione con l'ANCE, Permasteelisa ed Italcementi.

La mostra, curata da Carlo Olmo, è una delle manifestazioni organizzate durante la 12esima Mostra Internazionale di Architettura. Il tema della Biennale, People meet in Architecture, rende assolutamente attuale il lavoro di Nervi, che nell'arco della sua lunga carriera di progettista e costruttore realizza principalmente grandi strutture a servizio del vivere sociale.

Uno dei temi approfonditi è quello dei progetti non realizzati di Nervi, esemplificati cda due tra i suoi edifici piu' famosi, lo Stadio Berta a Firenze ed il Palazzo delle Esposizioni a Torino, dei quali si presenteranno gli ampliamenti mai realizzati con l'ausilio di disegni e materiali in parte inediti e proposti per la prima volta al pubblico.


Pier Luigi Nervi: Palazzo del Lavoro a Torino _ Foto di Mario Carrieri

Altro tema che verrà affrontato è quello del recupero e del restauro dell'architettura monumentale contemporanea, argomento di grande interesse in riferimento al materiale utilizzato da Nervi per le sue opere, il cemento armato. Sull'argomento è prevista una giornata di studio in parallelo con il congresso IABSE (International Association Bridge e Structural Engineering).

Le creazioni di Pier Luigi Nervi sono state interpretate dal fotografo Mario Carrieri, con una campagna fotografica realizzata appositamente. Sarà inoltre presente una sezione video e multimediale con una panoramica fotografica sui cantieri di Nervi, documentari d'epoca sulla sua attività ed un film sull'insegnamento dell'ingegnere - architetto, realizzato per l'esposizione da Folco Quilici con la direzione scientifica di Lucio Barbera.


Pierluigi Nervi: Ambasciata d'Italia a Brasilia _ Foto di Mario Carrieri

Collegato all'esposizione è l'approfondimento sull'intervento nell'edificio della Cassa di Risparmio di Venezia, allestito proprio negli spazi del salone della banca in Campo Manin.

La tappa veneziana della mostra si inserisce in un tour espositivo partito da Bruxelles e che con Venezia, Roma e Torino toccherà l'Italia per continuare poi in altre capitali d'Europa e d'America.

L'ingresso alla mostra è gratuito.

Inaugurazione: venerdì 27 agosto 2010
ore 17.00 Presentazione ufficiale. Palazzo Franchetti, San Marco, 2842
ore 18.30 Inaugurazione mostra. Palazzo Giustinian Lolin, San Vidal, 2893

Durata mostra: dal 28 agosto al 14 novembre 2010;
Orari: da lunedì a giovedì ore 11:00 - 18:00; venerdì e sabato ore 11:00 - 20:00; chiuso il mercoledì;
Sede: Palazzo Giustinian Lolin, Venezia.

+ info: www.pierluiginervi.org

pubblicato il: