Architetture quotidiane

Venezia, 27 agosto - 21 novembre 2010

In occasione della 12 Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, diretta da Kazuyo Sejima, l'Hong Kong Arts Development Council e Hong Kong Institute of Architects presenterà la mostra Architetture Quotidiane, curata da Juan Du.

La mostra esplora la potenzialità del design di creare architetture responsabili sul piano sociale e ambientale, attraverso dei progetti collaborativi e interdisciplinari di Hong Kong. Ciò che indossiamo, ciò che mangiamo, il luogo in cui viviamo, il modo in cui viaggiamo, ciò che impariamo e il modo in cui trascorriamo il nostro tempo libero, sono decisioni che prendiamo come singoli individui, ma che contribuiscono collettivamente al benessere dell'ambiente e della città.

La mostra offre un palcoscenico per mostrare le sfide di Hong Kong e le sue soluzioni per gli insediamenti urbani ad alta densità del mondo. Progetti che esplorano nuove vie, utilizzando il design per interagire con l'ambiente urbano a tutti i livelli e in tutti gli aspetti della vita quotidiana, rappresenteranno i settori del design di Hong Kong alla Biennale di quest'anno. Abbigliamento, Cibo, Abitazine, Trasporti, Educazione e Tempo Libero sono le sei categorie in cui si raggruppano le dodici esposizioni che formano il nucleo della mostra. In ognuna delle installazioni esposte, l'architetto collabora con un professionista o una organizzazione orientati allo sviluppo sostenibile per produrre un'opera che testimoni il potenziale creativo del design, e la neccessità di un pensiero di design collaborativo.

Architetture quotidiane si articola in tre fasi: si apre con la partecipazione alla 12 Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, a cui seguirà una Mostra Replica ad Hong Kong a fine anno, e si concluderà con una Mostra Itinerante in sei città della Cina continentale. L'intento è di creare una piattaforma di dialogo continua e attiva tra i professionisti dello sviluppo sostenibile, gli architetti e i visitatori delle mostra in Italia e in Cina.

Esporranno: davidclovers + C.E.B. Reas; Map Office + Sun Hing Industries | Urban Rethink Tank + Craig Au Yeung | Joshua Bolchover, John Lin + HKU CPW + Kadoorie Farm | Exhibitor: Hong Kong Housing Authority + Michael Wolf | Ocean.CN + CAD + Rocker-Lange Architects | William Lim + Philip Yung; Clara Wong, Jonathan Solomon, Adam Frampton + Clean Air Network | Rocco Design + HKICC School of Creativityn | OMA + Chu Hai College | Urbis + MET Studio + Wildfowl & Wetlands Trust | West Kowloon Cultural District Authority + Foster and Partners, OMA, Rocco Design.

Inaugurazione: 27 agosto 2010;
Durata della mostra: 27 agosto - 21 novembre 2010;
Sede della mostra: Arsenale, campo della Tana, Castello 2126, Venezia.

Biennale di Venezia | 29 agosto - 21 novembre 2010 | www.labiennale.org/it

pubblicato in data: