Sustainable Design Week 2010

design e cultura: un nuovo modo di raccontare la sostenibilità.

Venezia e Verona, 26 agosto - 19 settembre 2010

Partendo da Venezia in occasione delle giornate inaugurali della Biennale di Architettura per arrivare a Verona durante il 25° anniversario della era "Abitare il Tempo", il design ecosostenibile e i suoi protagonisti si incontrano attraverso mostre, convegni e commistioni ambientali e culturali nella Sustainable Design Week.

La Sustainable Design Week è un progetto promosso da Amplificatore Culturale Sas e Brandit Srl, che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione della progettazione ecosostenibile. Un meta contenitore che raggruppa una serie di iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare consumatori e operatori del settore.

Gli eventi della Sustainable Design Week

  • Newcode | Esposizione itinerante curata da Elogico in collaborazione con l'ass. Fuoriscala che metterà in luce l'avanguardia e le nuove promesse del design ecosostenibile.
    Inaugurazione: in occasione della Biennale di Architettura presso il Telecom Future Center e proseguirà nel padiglione 8 di Abitare il Tempo.
  • Onirica 2010 | II edizione del festival organizzato dall'ass. Fuoriscala in collaborazione con il Comune di Verona e l'Amia Spa, con l'obiettivo di risvegliare una coscienza ecosostenibile attraverso design, arte, musica e intrattenimento. Si potranno visitare esposizioni e partecipare a molteplici attività durante il giorno fino a tarda sera: dibattiti sul ciclo di vita dei prodotti e sull'impatto ambientale della società, installazioni interattive, workshop e laboratori didattici metteranno in evidenza gli accorgimenti per la riduzione dell'impatto umano sull'ecosistema.
    Appuntamento:11 - 19 settembre 2010 | Palazzo della Gran Guardia, Verona.
  • Nella città di Verona, attraverso showroom, esposizioni ed eventi si svilupperà un percorso conoscitivo e promozionale delle realtà industriali e commerciali, dei designer e degli artisti che hanno sposato la causa dell'ecosostenibiltà; si darà visibilità a realtà associative e culturali che vogliono trattare del tema.

Appuntamento: 26 - 29 agosto 2010 | Telcom Future Center, Venezia;
16 - 20 settembre 2010 | Abitare il tempo, Verona.

+ info: www.sustainabledesignweek.com

pubblicato il: