Architects meet in fuori biennale 2010

Venezia, 27 agosto 2010 dalle ore 18.00

Nei giorni in cui a Venezia si svolge la XII Biennale di Architettura, una manifestazione importante, ma con esiti ormai prevedibili, presS/Tfactory_AIAC lancia una proposta alternativa che allarga lo sguardo al panorama della giovane architettura nel mondo, alla ricerca delle nuove leve da cui potranno emergere i grandi architetti del futuro.

Una festa in cui si incontrano architetti under 35 da ogni parte del mondo per presentare i loro lavori. Critici e Giornalisti internazionali parteciperanno all'evento dando il loro contributo.

L'evento si svolgerà in due momenti differenti.

Alle ore 18:00 nell'aula magna dell'Università IUAV di Venezia (S. Croce 191 Tolentini) saranno presentati al pubblico i lavori dei giovani architetti e dei giovani critici che hanno partecipato ai concorsi YOUNG ITALIAN ARCHITECTS riservato ad architetti under 35 e GIOVANI CRITICI.

I concorsi sono stati banditi da presS/Tfactory_AIAC e da professioneArchitetto e pubblicati sul sito www.presstletter.com e su www.professionearchitetto.it
Una prima giuria ha selezionato dieci finalisti e una seconda giuria internazionale ha scelto tre vincitori per ciascun concorso che saranno premiati nel corso della manifestazione. Nel concorso YOUNG ITALIAN ARCHITECTS c'è una sezione riservata ai laureati IUAV. Saranno assegnati anche il premio Costa, il premio Ama e il premio Scau.

Dalle ore 22:00, a palazzo Widmann (Cannaregio 5403), BACKSTAGE ARCHITECTURE, una grande festa in cui si incontreranno architetti under 35 provenienti da ogni parte del mondo e presenteranno il loro lavoro a giornalisti e critici internazionali. Sono gli architetti pubblicati nel volume Wordwide Architecture, edito dalla Utet, che sarà presentato nel corso della serata. Sono stati interpellati oltre quaranta giovani critici o progettisti che conoscono bene le rispettive realtà nazionali, per chiedere loro di selezionare per ciascun paese il team di progettazione (preferibilmente under35) reputato di maggiore interesse.

Il sito www.backstage-architecture.org mostra la mappa completa degli architetti selezionati e dei referee.

Saranno presenti: Odile Decq (architetto), Joseph Grima (direttore Storefront), Juan Herreros (architetto), Hans Ibelings (direttore A10), Luigi Prestinenza Puglisi (direttore Compasses), Amedeo Schiattarella (Presidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia), Robert Thiemann (direttore Mark), Giancarlo Carnevale (preside facoltà di architettura Iuav), Anna Baldini (PresS/Tmagazine), Cesare Maria Casati (L'Arca), Luca Gibello (Il Giornale dell'Architettura), Nicola Leonardi (The Plan), Carlo Mancosu (L'Architetto italiano), Giuseppe Nannerini (L'Industria delle Costruzioni), Paola Pierotti (Edilizia e territorio), Franceso Orofino (Inarch), Helen Castle (direttore di AD), William Menking (editor in chief del The Architects' Newspaper)

La partecipazione è aperta a tutti, per motivi organizzativi è necessario accreditarsi alla casella di posta: info@backstage-architecture.org

Appuntamento: venerdì 27 agosto 2010
ore 18:00 aula magna dell'Università IUAV di Venezia, S. Croce 191 Tolentini
ore 22:00, palazzo Widmann, Cannaregio 5403


I concorsi GIOVANI CRITICI e YOUNG ITALIAN ARCHITECTS sono stati banditi da presS/Tfactory_Associazione Italiana di Architettura e Critica insieme a professioneArchitetto con il supporto e il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Architettura (InArch), dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e dell' IUAV ALUMNI Associazione dei Laureati IUAV.
Main sponsor:
Istituto Nazionale di Architettura (InArch), dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, DisegnoCostruzioni
Media Partner
: Edilizia e territorio, Il Giornale dell'Architettura, L'Arca, L'Architetto Italiano, L'Industria delle Costruzioni e The Plan.

BACKSTAGE ARCHITECTURE è stato organizzato da presS/Tfactory_Associazione Italiana di Architettura e Critica insieme a re.publique comunicazione d'architettura.
Main sponsor
: Ama Group, Studio Costa & partners, Studio Scau, Studio Rava Piersanti, DisegnoCostruzioni
Partner:
UTETScienze Tecniche
Media Partner:
Cityproject

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: