Synchronizing Geometry - Ferrater & Associati

conferenza e mostra di architettura

Roma, 9 - 23 settembre 2010

La Casa dell'Architettura di Roma ospita, dal 9 al 23 settembre 2010, l'esposizione dello studio Ferrater & Associati (OAB) dal titolo "Synchronizing Geometry"; un'iniziativa promossa dall'Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia e curata dallo Sportello Giovani dell'Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia in collaborazione con lo studio Ferrater & Associati (OAB).

L'Esposizione mostra le opere realizzate nella intensa carriera professionale dello studio Carlos Ferrater e Associati: un insieme di progetti che configurano una famiglia di esperienze autonome, incatenate per la stessa logica di approccio progettuale. La geometria come un mezzo di approccio al paesaggio e alla forma urbana.

L'esposizione itinerante, curata da Borja Ferrater, ha iniziato il suo percorso internazionale nell'Illinois Institute of Technology (Chicago, USA 2006), e mostra attraverso pannelli di grande formato il lavoro di ricerca e sperimentazione dello studio Carlos Ferrater e Associati a partire dal 1989. Diversi meccanismi geometrici come reti, cinte, maglie o pieghe si applicano a progetti di differenti scale, strutturando le idee iniziali che allo stesso tempo si adattano a programmi e processi costruttivi specifici.

Parallelamente si include una revisione che espone la carta delle geometrie proposte da diversi architetti, ingegneri ed artisti del Secolo XX.

Appuntamento: giovedì 9 settembre 2010 ore 18.00
conferenza inaugurale Carlos Ferrater Ingresso libero fino esaurimento posti

  • Saluti: architetto Amedeo Schiattarella - Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
  • Introduce e Modera: architetto Alessandro Ridolfi - Consigliere dell'Ordine delegato alle attività della Consulta Giovani dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
  • Interviene: architetto Pascale Carbone - Referente Sportello Giovani Ordine degli Architetti di Roma e provincia
  • Conferenza Carlos Ferrater

 

periodo espositivo: 9 - 23 settembre 2010
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
- W. www.casadellarchitettura.it


Esposizione Ferrater & Associati (OAB) "Synchronizing Geometry"
iniziativa promossa e patrocinata da:
Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia www.architettiroma.it

a cura di

  • Sportello Giovani Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia www.architettiroma.it Pascale Carbone, Maurizio Costanzi, Viviana Fabietti, Daniele Natoli, Willer Piccarolo, Eride Tanga, architetti, Roma

  • Studio Carlos Ferrater & Asociados (OAB) www.ferrater.com
    Paolo Maselli, architetto, Barcellona

pubblicato il: