Elogio del Paesaggio

Poggi del Sasso (Gr), 11 settembre 2010

Si terrà al monastero di Siloe il convegno di architettura sul tema "Il viaggio, l'archeologia, un'architettura sostenibile". Dopo le relazioni di architetti, archeologi e storici si aprirà un tavolo tra Soprintendenza, Italia Nostra, FAI, Regione Toscana, su progetti concreti, attuabili, sostenibili. Un esperimento, un riferimento sensibile, ma soprattutto un dialogo verso una progettazione partecipata spesso ingiustificatamente temuta da progettisti e amministratori.

Costruire in Italia tenendo conto dell'incredibile stratificazione che caratterizza non solo il patrimonio edilizio, ma anche e inscindibilmente tutta la nostra cultura, significa innanzitutto non rinunciare al progetto. Soluzioni mimetiche ottenute mediante la tecnica del falso storico sono contrarie al rispetto della storia e della tradizione.

Per arginare l'onda di speculazione acefala contraria alla salvaguardia del territorio toscano, il più apprezzato al mondo, oltre che dire no si deve cominciare a produrre ipotesi progettuali che possano servire da riferimento architettonico e tipologico finalizzato a promuovere quella che indubbiamente può essere la nostra più potente risorsa. Un turismo sostenibile.

Recupero del patrimonio esistente e inevitabili nuove edificazioni vanno pensate e progettate con tecnologie e logiche contemporanee, solo così possono rappresentare un valore aggiunto per il paesaggio e per una giusta fruizione del territorio.

Programma

Appuntamento: 11 e 12 settembre 2010
Monastero di Siloe, Strada San Benedetto n. 1, 58040 Poggi del Sasso (GR)

pubblicato il: