Green Frame

Sistema per la riqualificazione architettonica ed energetico - ambientale di edifici e spazi aperti

Napoli, dal 17 al 26 settembre 2010

Nell'ambito del Forum delle Culture Napoli 2013 ed in occasione del 1° Festival del Pensiero Emergente, Bonelli Studio Architettura presenta Green Frame: una istallazione sperimentale esito di ricerche sul tema "architettura e crisi energetica", un telaio spaziale facilmente trasportabile e smontabile assemblato impiegando materiali riciclabili che consente di montare eco-dispositivi per la produzione di energia pulita già presenti sul mercato.

Il prototipo, costruito in scala reale è predisposto per alloggiare sistemi per la captazione energetica da risorse naturali (fotovoltaico, microeolico, solare termico), elementi per il miglioramento della qualità ambientale, del microclima e per il controllo del rumore (tende, frangisole, verde verticale, serre solari, barriere acustiche e frangivento), elementi per il risparmio della risorsa acqua (vasche di raccolta, impianti per depurazione e riuso). Infine, per l'implementazione controllata delle superfici esterne abitabili, è prevista la possibilità di allestire serre bioclimatiche e logge a secco.

Sistemi vegetali a cascata e verticali sono irrigati impiegando acqua piovana stoccata e rimessa in circolo e contribuiscono al miglioramento del microclima e della qualità dell'aria.

All'interno della struttura vi si trovano elementi di arredo progettati ad hoc: piccoli salotti arredati con lampade e sedute ed attrezzati  per la sosta, il relax  e la socializzazione. In essi una selezione di testi di grandi pensatori per raccontare il rapporto tra uomo e risorse naturali nell'abitare

Appuntamento: inaugurazione 17 settembre 2010 ore 19:00
periodo espositivo dal 17 al 26 settembre
presso il Lanificio 25- Piazza Enrico De Nicola, 46 Napoli

Bonelli Studio Architettura opera a Napoli dal 2005. Si occupa di progettazione, ricerca e sperimentazione sui temi dell'abitare in chiave eco-sistemica.
Giulia Bonelli insegna Tecnologia dell'architettura presso l' Università degli studi Federico II di Napoli e condivide le attività in corso con un gruppo di giovani progettisti.

pubblicato il: