15° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea

Laboratorio Ischia_Aires Mateus

Isola d'Ischia, 1 - 3 ottobre 2010

L'IsAM - Istituto per l'Architettura Mediterranea presieduto dal prof. Antonello Monaco organizza sull'Isola d'Ischia, dal 1 al 3 ottobre 2010, il 15° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea.

L'iniziativa inaugura una serie di eventi intitolata "Laboratorio Ischia" che, quest'anno, vedrà la presentazione dei progetti elaborati nel corso universitario diretto da Manuel e Francisco Aires Mateus presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio, della Università della Svizzera Italiana. 

La manifestazione sarà inaugurata dall'esposizione "Progetti didattici: Casa 7 spazi al Castello Aragonese", in cui saranno presentati gli elaborati progettuali redatti dagli studenti dell'Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana, all'interno dell'Atelier Aires Mateus, diretto dai proff. Manuel e Francisco Aires Mateus.

Il giorno successivo Manuel e Francisco Aires Mateus, due dei più brillanti architetti dell'attuale panorama internazionale, terranno una conferenza in cui presenteranno i loro progetti recenti. A seguire, l'architetto paesaggista João Gomes da Silva, titolare della Global Arquitectura Paisagista di Lisbona, presenterà le sue opere in una conferenza tematica.

L'ultimo giorno della manifestazione è riservato al Tour dell'Isola d'Ischia che quest'anno prevede una visita ai Giardini di Poseidon, la più rilevante struttura termale dell'isola, fatta oggetto di recente di diversi interventi di rimodellazione spaziale.

Curano la manifestazione: Nicola Mattera, Pasquale Mei, Antonello Monaco.

Programma di Laboratorio Ischia_Aires Mateus

Venerdì 1 ottobre:

Castello Aragonese. Chiesa dell'Immacolata (h. 18:00).
Inaugurazione dell'esposizione "Progetti didattici: Casa 7 spazi al Castello Aragonese".

Sabato 2 ottobre:

Castello Aragonese Cattedrale dell'Assunta (h. 18:00).
Conferenza di João Gomes da Silva. Conferenza di Manuel e Francisco Aires Mateus.

Domenica 3 ottobre:

Tour dell'Isola d'Ischia (h. 11:00). Visita ai Giardini termali di Poseidon.

Appuntamento: 1 ottobre - 3 ottobre
Isola d'Ischia, varie sedi.

+ info: IsAM: info@isamweb.euwww.isamweb.eu

L'IsAM - Istituto per l'Architettura Mediterranea è un organismo senza finalità di lucro costituito da architetti e operatori culturali italiani e stranieri che, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, si occupa della valorizzazione dell'architettura e del paesaggio mediterraneo. Obiettivo dell'IsAM è favorire lo studio, il confronto, l'approfondimento critico e operativo del contesto mediterraneo, mediante iniziative tematiche basate sulla centralità del progetto.

Laboratorio Ischia è la ricerca, sempre promossa da IsAM per promuovere il confronto di esperienze e di progetti, per prefigurare nuove modalità di organizzazione del patrimonio naturale e del territorio costruito, con l'obiettivo focalizzato sulle specificità insediative dell'isola d'Ischia, quale laboratorio privilegiato di sperimentazione progettuale.

Gli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea organizzati dall'IsAM sono appuntamenti annuali finalizzati a promuovere approfondimenti critici e operativi su alcuni aspetti specifici dell'architettura e del paesaggio mediterraneo, mediante l'istituzione di rapporti di scambio, confronto e collaborazione tra architetti, artisti e studiosi di diverse aree geografiche.

pubblicato il: