VIEW Conference + VIEW Fest

il futuro è in 3d

Settimana digitale di VIEW dedicata alla computer grafica ed al cinema digitale, un calendario ricco di eventi: incontri con personaggi di spicco, spazio dedicato alla formazione, premi e proiezione del meglio dell'animazione tedesca.

Torino, 26 - 31 ottobre 2010

mostre e convegni

Torino, 26 - 31 ottobre 2010

Ritorna la settimana digitale di VIEW, la rassegna di imperdibili eventi e ospiti legati al mondo della computer grafica e del cinema digitale, dedicata alla scoperta delle tecnologie di prossima generazione. Un evento che ha fatto di Torino il punto di riferimento italiano della comunità digitale internazionale.

Fanno parte di VIEW:

  • VIEW Conference, la più importante conferenza italiana dedicata alla computer grafica, giunta alla sua undicesima edizione si terrà dal 26 al 29 ottobre al Centro Congressi "Torino Incontra".
  • VIEWFest, Festival internazionale di cinema digitale avrà luogo presso il Cinema Massimo dal 29 al 31 ottobre 2010.

Vi saranno grandi ospiti internazionali: dagli studi di animazione più importanti del mondo ai più famosi esponenti del settore dei videogiochi, dalle più innovative aziende estere alle realtà del territorio piemontese che operano nell'industria dell'intrattenimento.

Come ogni anno, inoltre,  VIEW diventa anche luogo di formazione sulle tecnologie di prossima generazione con incredibili maestri.

Altro importante appuntamento è il  VIEW AWARD, premio internazionale per cortometraggi con animazione 3D e VFX, dedicato ai talenti emergenti dell'animazione e degli effetti speciali. Vi partecipano centinaia di giovani artisti e si conferma come uno dei premi più prestigiosi per gli appassionati. I vincitori sono selezionati da una giuria internazionale, composta da esperti nelle varie sezioni del premio.

Lo spazio dedicato ai giovani trova poi una dimensione propria in due iniziative di VIEWFest realizzate in collaborazione con Torino 2010 European Youth Capital, il Museo del cinema di Torino, e il Laboratorio Quazza. Si tratta dello YOUTH ITALIANMIX, premio cinematografico rivolto ai giovani di massimo 32 anni, e gli YOUTH DIGITAL LAB, programma dedicato specificamente alle scuole.

Grazie alla partnership tra VIEWFest e il prestigioso GOETHE INSTITUE, sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di una selezione del meglio dell'animazione tedesca, in anteprima italiana.

E, sempre all'interno di VIEWFest arriva dal SIGGRAPH: la più importante conferenza internazionale di computer grafica, il meglio dell'animazione mondiale: il COMPUTER ANIMATION FESTIVAL, l'intero programma in anteprima italiana è presentato da ISAAC KERLOW, proveniente dalla Disney.

L'ospite di spicco tra le realtà italiane sarà invece MAKI GHERZI: regista che ha all'attivo numerosi videoclip di successo per artisti italiani come Jovanotti, Piero Pelù, Zucchero.

VIEW è diretto da Maria Elena Gutierrez ed è realizzato grazie al contributo fondamentale di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.

VIEW Conference: Programma eventi 26 - 29 ottobre 2010
presso Centro Congressi "Torino Incontra" - Torino | W. www.viewconference.it

VIEWFest: Programma eventi  29 -  31 ottobre 2010
presso il Cinema Massimo - Torino | W. www.viewfest.it

pubblicato in data: