Nuova architettura per una Sicilia contemporanea: quali strategie?

Tavola rotonda e presentazione editoriale

Palermo, venerdì 12 novembre 2010, ore 18.00

L'Istituto Nazionale d'Architettura - IN/ARCH Sicilia organizza una tavola rotonda dal titolo "Nuova Architettura per una Sicilia contemporanea: quali strategie", per fare il punto sulla nuova architettura in Sicilia e riflettere su quali strategie sono in atto o quali possono essere avviate per il prossimo futuro per una maggiore qualità costruttiva di una nuova Architettura contemporanea, in una regione-isola che trae dalle sue profonde differenze territoriali quelle potenzialità inespresse che ne fanno un continente di culture.

In questo quadro, l'IN/ARCH Sicilia apprezza lo sforzo di comunicazione proposto da SCAU Studio e, per questo, nel corso del convegno sarà presentato il volume "SCAU Studio. Opere e progetti", che rappresenta, grazie al contributo delle fotografie di Giovanni Chiaramonte, la sintesi degli intenti e delle applicazioni dell'idea del progettare di SCAU Studio.

L'Evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. di Palermo, dell'Ordine degli Ingegneri di Palermo e Panormedil Scuola Edile di Palermo,

Interverranno alla discussione alcuni tra i maggiori esperti del mondo dell'architettura contemporanea italiana e internazionale coordinati da Franco Porto (fondatore e presidente di IN/ARCH Sicilia). Le conclusioni saranno a cura di Luca D'Urso (responsabile della sezione "nuove generazioni" dell'Istituto).

Saranno presenti: Chiara Baglione (docente di Storia dell'architettura della facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano e redattrice della rivista di settore Casabella), Gesualdo Campo (dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana), Maurizio Carta (docente della facoltà di Architettura di Palermo e assessore del Comune di Palermo con delega al piano strategico, al centro storico, alla riqualificazione urbana della costa e ai rapporti con l'università), Giovanni Chiaramonte (fotografo paesaggista e storico della materia, autore degli scatti pubblicati nel volume "SCAU Studio. Opere e progetti"), Juan Ignacio Intxausti Sagasti (architetto e urbanista all'Escola Técnica Superior dell'Università di Navarra, Spagna), Antonietta Iolanda Lima (docente ordinario di Storia dell'Architettura dell'Università di Palermo e membro nazionale dell'In/Arch), Luigi Prestinenza Puglisi (critico di architettura, specializzato in pianificazione urbanistica e curatore del libro presentato) e Angelo Vecchio (cofondatore di SCAU Studio).

Invito

Appuntamento: venerdì 12 novembre 2010, ore 18.00
presso la Cavallerizza di Palazzo Sambuca, Via Alloro, 36 -  Palermo.
W. www.inarchsicilia.com

"SCAU Studio. Opere e progetti" Il progetto editoriale proposto dallo studio di Acireale, nato dall'incontro con il fotografo Giovanni Chiaramonte, ha l'obiettivo di contaminare l'arte della fotografia con l'architettura. Questa unione trae dalla forza delle immagini della contemporaneità i presupposti di un linguaggio che svela una Sicilia protagonista della cultura mediterranea, capace di evocare ed accogliere le peculiarità di una architettura nel suo paesaggio, la sintesi della complessità della nostra epoca.

pubblicato il: