a lezione con Carlo Scarpa

Verona, prorogata al 5 marzo 2011

Dopo la tappa veneziana presso la Fondazione Querini Stampalia e quella romana del MAXXI, la mostra "a lezione con Carlo Scarpa" giunge a Verona , ad ospitarla è il museo che Scarpa allestì e restaurò a partire dagli anni ‘50: il Museo civico di Castelvecchio. La mostra offre la possibilità di avvicinarsi al pensiero dell'artista e condividere  - insieme a  chi ha avuto il privilegio di ascoltare le sue lezioni - l'insegnamento di un grande maestro.

La mostra, infatti, espone 17 schizzi inediti realizzati da Scarpa durante le lezioni tenute allo IUAV negli anni 1974-76 e raccolti e conservati da Franca Semi, sua allieva e collaboratrice, insieme alle registrazioni delle stesse. Trascrizioni e disegni sono confluiti in un testo, il cui titolo coincide con quello della mostra: "a lezione con Carlo Scarpa" che verrà presentato alla sala Boggian il giorno 17 dicembre in occasione dell'inaugurazione  dell'esposizione.

Oltre alla curatricedella mostra ed autrice del testo Franca Semi, saranno presenti Angelo Tabaro, Segretario per la Cultura della Regione del Veneto, Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura del Comune di Verona, Paola Marini, Direttrice del Museo di Castelvecchio di Verona, l'architetto Tobia Scarpa e Alba Di Lieto, curatrice del Fondo Scarpa al Museo di Castelvecchio.

La mostra è promossa dal Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, dalla Regione del Veneto e dal Comitato Paritetico di studio per la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale legato a Carlo Scarpa e alla sua presenza nel Veneto.

Invito

Appuntamenti
Inaugurazione
: venerdì 17 dicembre 2010, ore 17.00
Periodo espositivo: 17 dicembre 2010 - 13 febbraio 2011
presso il Museo di Castelvecchio, sala Boggian, corso Castelvecchio 2 - Verona.
Orari mostra: da martedì a domenica, 8.30-19.30. Lunedì 13.30-19.3

La mostra è stata prorogata fino al 5 marzo 2011.

Museo di Castelvecchio: T. +39 045 8062611 | F. +39 045 8010729 | E. castelvecchio@comune.verona.it
W. www.comune.verona.i/Castelvecchio

Carlo Scarpa disegni per Castelvecchio: www.archiviocarloscarpa.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: