Kristin Jarmund Architetti. Opere scelte

Mostra e seminario

Foligno (PG), 15 gennaio - 13 febbraio 2011

10 opere scelte della recente produzione dello studio dell'architetto norvegese Kristin Jarmund dopo un tour internazionale saranno in mostra a Foligno. E' possibile ammirarle nella splendida cornice di Palazzo Trinci, dal 15 gennaio al 13 febbraio 2011.

In occasione dell'inaugurazione della mostra vi sarà anche un seminario sull'Architettura contemporanea in Norvegia, in cui interverranno - tra gli altri - la stessa Jarmund, Einar  M. Bull, Ambasciatore di Norvegia in Italia ed Eva Madshus del National Museum of Art Architecture and Design di Oslo e curatrice dell'allestimento. Introduce i lavori Antonello Alici, della Facoltà di Ingegneria di Ancona.

La mostra è la prova della grande vitalità e dei significativi riconoscimenti internazionali di cui gode l'architettura norvegese. L'eredità di Sverre Fehn, Christian Norberg-Schultz o Arne Korsmo ha lasciato un'impronta profonda nella formazione delle giovani generazioni di architetti, che hanno saputo combinare il rispetto della tradizione e la sensibilità al paesaggio con l'attenzione alla dimensione e alle tendenze internazionali.

Alla creazione di una scuola di qualità ha contribuito una politica di investimenti che ha consegnato all'architettura la responsabilità delle trasformazioni del Paese e agli architetti una posizione di privilegio. Il panorama che ne risulta è molto ricco, caratterizzato da una pluralità di voci e di espressioni, da architetti "indipendenti, consapevoli delle proprie capacità e pieni di energia", secondo Karl Otto Ellefsen, preside della facoltà di architettura di Oslo.

In tale quadro, l'incontro con l'architettura di Kristin Jarmund è un' occasione preziosa e ricca di stimoli per la sua forte personalità di progettista che ha saputo dare alla sua opera un'impronta riconoscibile, definita da Kenneth Frampton una "fresca interpretazione del movimento moderno".

La lezione dell'architettura norvegese attraverso Kristin Jarmund ci spinge a riflettere sul ruolo dell'architettura e sullo spazio dell'architetto nella cultura contemporanea, in una fase di profonda crisi di identità della cultura architettonica del nostro Paese che investe l'intero settore, dalla formazione alla professione.

 →Invito 

Appuntamenti:
Seminario: sabato 15 gennaio 2011, ore 16.00 Palazzo Trinci, Sala Conferenze.
Mostra: 15 gennaio - 13 febbraio 2011, presso Palazzo Trinci, Sala Sisto IV.
Orari: 10.00 - 13.00/15.00-19.00. Chiuso lunedì
Sede: Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica, Foligno - Perugia.

Kristin Jarmund Architects
Drammensveien 44 N - 0271 Oslo, Norway
W. www.kjark.no

pubblicato in data: