Salone del Restauro

Ferrara, 30 marzo - 2 aprile 2011

Dal 30 marzo al 2 aprile 2011 Ferrara Fiere ospita la XVIII edizione del Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, palcoscenico di riferimento del dibattito internazionale sulla tutela e la valorizzazione dell'architettura antica e moderna.

Numerose le novità ospitate in fiera, segnaliamo:

convegni sabato 2 aprile 2011
l'architetto Andrea Bruno illustrerà "La pratica perversa delle distruzioni di monumenti. Afghanistan: rinascimento prossimo della Valle dei Buddha di Bamiyan", mentre promosso da BolognaFiere, organizzato da Acropoli, "Dove va la scienza nel restauro? Nuovi indirizzi e linee di ricerca" - curato e coordinato dal prof. Giorgio Bonsanti, al quale parteciperà, tra gli altri, David Saunders, Capo del Laboratorio di Restauro del British Museum di Londra - e, infine, la tavola rotonda dedicata alla conservazione del contemporaneo, organizzata da Associazione Amici di Cesare Brandi e curata da Giuseppe Basile.

Una mostra e un convegno saranno dedicati alla presentazione dei progetti vincitori della 1^ edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico "Domus restauro e conservazione", ideato e promosso nel 2010 dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara in collaborazione con Fassa Bortolo SpA, la prima iniziativa del settore tesa a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

La mostra, allestita al Padiglione 3, ospita tutti i progetti partecipanti suddivisi in quasi 200 tavole: i pannelli cercano Salone del Restauro di rappresentare al meglio la forza delle idee dei diversi approcci al restauro e alla conservazione alcuni dei quali di professionisti di chiara fama internazionale.

I vincitori e i menzionati del Premio intervengono, inoltre, in occasione del convegno "Il Progetto del Restauro Consapevole" di giovedì 31 marzo 2011 - il cui coordinamento scientifico è affidato a LaboRA Laboratorio di Restauro Architettonico, Centro DIAPReM, Laboratorio ArcDes, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, afferenti al TekneHub, laboratorio in rete del Tecnopolo di Ferrara - Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e il programma completo degli eventi e dei convegni, sul sito internet www.salonedelrestauro.com

pubblicato in data: