Luce - Voce. Elettronica alla spina 3

Pisa, 12 febbraio 2011, ore 16.00

Nell'ambito della rassegna di applicazioni tecniche innovative Elettronica alla Spina, l'associazione culturale New Grass presenta "Luce Voce", una sperimentazione originale curata da Sebastiano Bazzano su un'idea di Massimo Magrini.

Il progetto consiste nella creazione di un "ponte radio" tra le due sponde dell'Arno, realizzato per mezzo di un originale apparecchio rice-trasmittente che permetterà alla voce di essere trasferita - da una parte all'altra del fiume - attraverso la luce e di farsi strada nel paesaggio urbano.

Una dimostrazione che trasformerà una sperimentazione tecnica in comunicazione condivisa, dove si renderà visibile e concreto il concetto metaforico di "fare luce con le parole", creando per esse una via di circolazione stabile come un ponte, ma allo stesso tempo immateriale come la luce.

Precederà la sperimentazione la conferenza/laboratorio "Prove tecniche di trasmissione" coordinata dal critico musicale Vittore Baroni, con la partecipazione del ricercatore Sebastiano Bazzano, sarà un incontro multimediale volto a presentare il progetto, arricchito dalla sonorizzazione interattiva audio/video a cura di Andrea Borgi, Filippo Ciavoli Cortelli, Alberto Picchi, Nicola Quiriconi.

La conferenza prevede anche la proiezione di rari filmati ed esemplificazioni audiovisive che accompagneranno una sintetica ricognizione storica attraverso un secolo e mezzo di singolari invenzioni e applicazioni tecnologiche riferite alla comunicazione fono-ottica: dal Photophone progettato da Alexander Graham Bell a esperimenti recenti come la Camera Lucida sono-luminescente degli artisti Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand.

Invito

Appuntamento: sabato 12 febbraio 2011, ore 16.00 - 18.30
Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri, 6 - Pisa. Ingresso libero.

W. www.elettronicaallaspina3.blogspot.com


EAS Elettronica Alla Spina è un'iniziativa dell'associazione universitaria New Grass (Laura Giannini Presidente, Cristina Avanzinelli Segretario e con la partecipazione di Massimo Bianchini e Gabriele Bartolucci). EAS è una rassegna che introduce alla conoscenza di applicazioni tecniche innovative, utili alla creazione e al trattamento di materiali audio e video. W. www.myspace.com/elettronicaallaspina

pubblicato il: