Italians do it better #3

Milano, 24 febbraio - 25 marzo 2011

4 progetti italiani realizzati all'estero e raccontati attraverso immagini, filmati e modelli sono i protagonisti di un nuova mostra allo SpazioFmg per l'architettura. Le 4 architetture scelte da Luca Molinari e Simona Galateo che ne hanno curato l'esposizione, si distinguono per l'eccellenza degli esiti in ambito artistico, istituzionale e sociale.

Gli esempi tutti virtuosi testimoniano - secondo i curatori - come l'esperienza e la creatività italiana riescano a distinguersi all'estero in diversi ambiti di progetto.

Nello spazio milanese di via Bergognone saranno dunque presentati:

La scuola elementare Maria Grazia Cutuli in Afghanistan, di: 2A+P/A, Mario Cutuli Architetto, IaN+ e ma0/emmeazero;

Costruita nel villaggio di Kush Rod in Afghanistan, prende ispirazione dalla natura e i dai paesaggi circostanti. E' al servizio della fantasia e intelligenza dei bambini nel rispetto delle volontà di Maria Grazia e a vantaggio delle nuove generazioni afgane.

Il MOCAK, Museo di Arte Contemporanea di Cracovia, di Claudio Nardi Architects e Leonardo Maria Proli

Costruito all'interno della fabbrica di Oscar Schindler, l'imprenditore tedesco famoso per le sue azioni eroiche e protagonista del film di Spielberg, nasce dal concorso internazionale vinto da Nardi nel 2007.

 

Gli Headquarter per il Ministero degli Interni e La Polizia di Stato a Tibilisi in Georgia, di Michele De Lucchi, Leopoldo Freyrie, Marco Pestalozza;

L'edificio è dotato di una pelle in vetro sagomata che corre lungo tutto l'edificio come un nastro, il palazzo in acciaio e cemento ospita un auditorium, uffici di rappresentanza e operativi e servizi, e sorge al centro di una larga "depressione" artificiale del pavimento.

La scuola di gomme a Gerusalemme Est del gruppo ARCò

Il progetto è promosso dalla Vento di Terra ONG e prevede l'uso di pneumatici riempiti di terra per la realizzazione delle pareti portanti. Il piccolo complesso di edifici riassume in sé i vantaggi della semplicità e rapidità di realizzazione, l'elevata prestazione sia termica che statica unitamente ad una considerevole riduzione dei consumi energetici.

Appuntamenti
Mostra: 24 febbraio - 25 marzo 2011
Orari: mart.-ven., ore 15.00-20.00
SpazioFmg per l'architettura, via Bergognone, 27 - Milano.

Inaugurazione: giovedì 24 febbraio 2011, ore 18.30


Spaziofmg per l'Architettura. Galleria di cui cura le esposizioni Luca Molinari e che Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti dedicano all'architettura ed all'interior design, punto d'incontro e confronto per architetti, studenti e appassionati. Essa associa la forza espressiva di una galleria alla dinamicità discreta di un atèlier di idee e materiali, progetti ed opere. Uno spazio attento alla ricerca e alla sperimentazione. W. www.spaziofmg.com

pubblicato in data: