La VAS nel Lazio: attori, ruoli, procedure

Roma, 25 marzo 2011 ore 9.00

La Regione Lazio sta organizzando assieme all'INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, e al Gruppo VAS, un'iniziativa dal titolo: La VAS nel Lazio: attori, ruoli, procedure.

Si tratta del primo incontro pubblico dell'Autorità Competente per la VAS, l'Area VIA dell'Assessorato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile, con gli enti locali e in genere con i soggetti proponenti e le Autorità procedenti che operano nella Regione Lazio.

Verranno esposte le procedure da mettere in campo per il corretto svolgimento del processo di VAS, obbligatorio per una moltitudine di piani e programmi alla cui elaborazione sono tenuti gli Enti locali del Lazio.

La giornata sarà introdotta dall'Assessore all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio, Dott. Marco Mattei, e coordinata dall'arch. Alessandra Fidanza, Responsabile del Gruppo nazionale VAS dell'INU.

Dopo l'introduzione, affidata al dott. Giuseppe Tanzi, Direttore Regionale Ambiente della Regione Lazio, e al prof. Domenico Cecchini, Presidente INU Lazio, interverranno i rappresentanti della Regione Lazio, con il dott. Paolo Menna, Dirigente Area VIA, responsabile per le procedure di VAS regionali.

Seguiranno poi le relazioni tecniche sui contenuti della procedura, con l'arch. Roberto Brunotti e l'ing. Ilaria Scarso per la Regione Lazio, e l'avv. Paolo Cecchetti e l'arch. Alessandra Fidanza per il Gruppo VAS dell'INU.

Programma

Chiunque avesse dei quesiti sulla VAS nel Lazio, specifici o generali, può inviarli, anche in forma anonima, alla casella email inu.vas@gmail.com: a tutte le domande pervenute verrà data una risposta nel corso della sessione "domande e risposte".

E' importante inviare i quesiti per tempo, in modo da consentire l'adeguata articolazione delle risposte. La partecipazione è gratuita, e ai soli partecipanti verranno distribuiti dei materiali predisposti per l'occasione.

È necessario quindi, per garantirsi l'accesso alla sala, registrarsi entro il giorno 20 marzo 2011 compilando il modulo online.

Appuntamento: Venerdì 25 marzo 2011, ore 9.00-14.00
presso Regione Lazio Sala Tirreno Piazza Oderico da Pordenone, 15 - Roma.

W. www.inu.it

pubblicato in data: