Cambiamento sociale e sviluppo antropico sostenibile

Conferenze di bioarchitettura

Milano, 4 maggio 2011, ore 18.30

Valcucine apre le porte della sua libreria in zona Brera al ciclo di 4 incontri "Bioarchitettura alla portata di tutti. Tra crescita e sviluppo sostenibile", organizzati in collaborazione con l'INBAR. Ad inaugurare il calendario di appuntamenti, mercoledì 9 marzo, vi sarà un incontro sul tema: "Cambiamento sociale e sviluppo antropico sostenibile".

Quattro incontri in quattro temi: cambiamento sociale, acqua, materiali e confort degli spazi esterni. Esperti e professionisti metteranno in luce i risvolti architettonici, sociali e culturali della bioarchitettura. In testa il "Manifesto della Bioarchitettura", sintesi dei principi fondanti di questa disciplina. In coda la parola al pubblico, per aprire un dibattito sullo stato dell'arte.

Lo scopo è illustrare i risvolti architettonici, sociali e culturali di una disciplina chiave dello sviluppo sostenibile, dando spazio alla discussione di soluzioni di bioarchitettura tanto antiche, quanto poco diffuse, come i tetti d'erba, la ricerca del giusto orientamento degli edifici, il recupero delle acque piovane.

Cambiamento sociale e sviluppo antropico sostenibile
mercoledì 9 marzo 2011

Durante l'incontro si discuterà di nuovi scenari di sviluppo antropico in cui agli atteggiamenti consumistici e speculativi si sostituiscono azioni e politiche sostenibili finalizzate a un nuovo tipo di crescita, in armonia con l'ambiente ed il benessere umano.

Introduce: Arch. Donatella Wallnöfer, Presidente Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Milano.

Relaziona: Arch. Isabella Goldmann, Amministratore di Goldmann & Partners, direttore responsabile di "Meglio Possibile".

Appuntamento: mercoledì 9 marzo 2011, ore 18.30
presso l'Eco Bookshop di Valcucine, corso Garibaldi, 99 - Milano.

W. www.valcucine.it/ecobookshop


Le altre conferenze:

I materiali: RRR teoria nota, pratica ignota?
mercoledì 08/06/2011 - 18:30

Il comfort negli spazi urbani
mercoledì 06/07/2011 - 18:30

Acqua è vita: un bene prezioso da salvaguardare
mercoledì 04/05/2011 - 18:30

Programma incontri

pubblicato in data: