Filippo Pizzoni. Lo spazio urbano

Cesano Maderno (MB), 15 marzo 2011, ore 21

Terzo appuntamento delle Serate di Architettura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Monza e Brianza, con l'incontro dal tema "lo spazio urbano", indagato in una conversazione con l'architetto paesaggista Filippo Pizzoni.

Nate per presentare celebri architetti, designer e paesaggisti, mediante un confronto diretto con cittadini, studenti, colleghi e amministratori, le serate intendono promuovere e far conoscere, in tutte le possibili angolazioni, la complessità e la poliedricità di questi professionisti, il cui lavoro si distingue per il forte legame con il territorio provinciale.

Invito

Appuntamento: martedì 15 marzo 2011, ore 21
Palazzo Arese Borromeo, Via Borromeo, 7 - Cesano Maderno (MB).
Ingresso libero ed aperto a tutti.

W. www.ordinearchitetti.mb.it


Filippo Pizzoni

Milanese, architetto paesaggista e storico del giardino, si è laureato al Politecnico di Milano e specializzato alla Inchbald School of Design di Londra e all'Università di Architettura di York. Si occupa di progettazione, di restauro e conservazione dei parchi e giardini storici. Dal 2000 ha aperto lo studio di architettura di giardini ed interni aMAZING_sTUDIO che incentra la propria attività sullo scambio e la collaborazione con professionisti diversi.

Concepisce il giardino come luogo di incontro tra natura e architettura: uno spazio che si compone di pieni e vuoti, di immagini naturali in tre dimensioni alle quali se ne aggiunge una quarta: il tempo.  Ne sottolinea il valore artistico e culturale rendendolo esperienza fisica, emotiva e visiva.

Nel 2004 aMAZING_sTUDIO ha conseguito numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali la partecipazione con i progetti vincitori al XIIIeme Festival International des Jardins de Chaumont-sur-Loire e alla manifestazione Lausanne Jardins 2004. Con il progetto "The Stangest House any one Ever Lived In" ha ricevuto il Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio 2004.

pubblicato il: