Pannelli fotovoltaici e terreno agricolo

Pisa, 25 marzo 2011, ore 9.30

Sono aperte le iscrizioni alla prossima giornata di studio organizzata dal Laboratorio del Paesaggio di Pisa - Soprintendenza di Pisa, dalle Associazioni Arspat e Assform, nell'ambito del "Forum 2020 Leggi e cultura del territorio. Le mattinate del Laboratorio del Paesaggio in Soprintendenza": un ciclo di incontri bimestrali, occasioni di confronto anche propositivo su problematiche particolarmente sentite quali: la qualità urbanistica, dell'ambiente e del paesaggio.

Il prossimo appuntamento: "Pannelli fotovoltaici e terreno agricolo" offrirà uno spunto per sviluppare un dibattito circa l'impatto che la produzione di energie da fonti rinnovabili ha sulle attività agricole, con una riflessione rivolta alla "colonizzazione" del suolo da parte delle holding internazionali attratte dalle agevolazioni italiane.

Il tema non sarà affrontato privilegiando esclusivamente il problema della tutela del paesaggio, ma si darà spazio alla più grave questione del rapporto conflittuale tra la libera iniziativa dei privati e la programmazione territoriale dei prevalenti interessi pubblici.

Si rifletterà sulla mancanza di un'adeguata politica di coordinamento e di buona gestione programmata che si fondi su una puntuale conoscenza del territorio e sulla consapevolezza della fragilità o meno delle sue risorse naturali e culturali.

Sembra dimenticato il diffuso patrimonio di sapere che ha fatto grandi e belle per secoli le nostre regioni, per cui ci si chiederà se, a fronte di tanta tecnologia e innovazione, per fare un passo in avanti sia forse necessario farne prima qualcuno indietro. Ed allora: cosa possono fare tecnici, funzionari e amministratori in questo momento?

Programma

La partecipazione alla giornata di studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web www.assform.it. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

Appuntamento: venerdì 25 marzo 2011, ore 9.30 - 11.30
presso la Soprintendenza di Pisa, Lungarno Pacinotti, 46 - Pisa

W. www.arspat.it/eventi

pubblicato in data: