Il punto sul paesaggio. Esperienze internazionali a confronto

ciclo di conferenze

Milano, 5 e 6.05.11 - 15.09.11 - 6.10.11

ACMA Centro di Architettura in collaborazione con Università Politecnica di Catalunya - Master in Architettura del Paesaggio, organizza un ciclo di conferenze per fare il punto sul tema del paesaggio, grazie al confronto di esperienze internazionali.

L'iniziativa comprende una serie di incontri aperti al pubblico con alcuni paesaggisti, docenti del Master in Architettura del Paesaggio UPC-ACMA, interpreti delle principali esperienze internazionali: momento di scambio e confronto su tematiche sempre più attuali, non solo per tecnici e professionisti del settore ma anche per la crescita di una consapevolezza diffusa nella società che necessariamente condivide il patrimonio comune del paesaggio.

Il paesaggio risulta sempre più essere tema d'attualità. Non solo perché la Convenzione Europea del Paesaggio sottoscritta oltre dieci anni fa a Firenze ha innescato nel nostro Paese una serie di norme di tutela e valorizzazione da parte degli enti pubblici ma perché ha costretto le università e gli ordini professionali a programmare nuove figure, a rivedere la cultura progettuale.

Eppure la cultura stessa di un paese che enumera una invidiata densità di beni culturali nel territorio e una lunga storia di normative a loro tutela risulta paralizzata, pietrificata, di fronte alla sfida della modernità, alla proposta dello sviluppo e della relativa infrastrutturazione del territorio che gli attuali processi di globalizzazione impongono.

CALENDARIO

7 aprile: OKRA STUDIO_Utrecht 
5 maggio: MAYSLITS KASSIF ARCHITECTS_Tel Aviv
26 maggio: JEAN-MICHEL LANDECY_Ginevra
15 settembre: GILLES VEXLARD_Parigi
6 ottobre: ISABELLE AGUIRRE_La Coruña

Le conferenze, ad ingresso libero, sono aperte al pubblico. Si richiede conferma di partecipazione via mail (acma@acmaweb.com) o contattando telefonicamente la segreteria del Centro (+39 0270639293).

Appuntamenti 7 aprile - 6 ottobre 2011, ore 18.00
Fondazione Falciola/Camplus Rubattino  via Caduti di Marcinelle, 2 Milano EST.
- W.
www.acmaweb.com 

Vedi anche: Nuovi usi per antichi territori: il turismo

PATROCINI: Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Mr Thorbjørn Jagland; Regione Lombardia, Territorio e urbanistica; IN/ARCH; INU, AIAPP.

pubblicato in data: