Karim Sampler an edit for the last 15 years

Milano, in occasione del Salone del Mobile, ospita la personale dedicata a Karim Rashid. Area, periodico internazionale di architettura e arti del progetto edito dal Gruppo 24 ORE, presenta alla Triennale di Milano "Karim Sampler". Oltre 100 prodotti "touchable and visibile" compongono lo scenario di un'esperienza tesa a ricostruire il percorso di uno dei fenomeni più incisivi del panorama creativo contemporaneo.

Il ritratto di Karim Rashid alla Triennale di Milano, realizzato con la collaborazione di Ceramica Cielo, Martini, Novacolor e Velux, è un percorso di 400 mq dedicato alla sua opera, alla sua carriera, al suo ingegno e quindi ai suoi progetti e prodotti realizzati per alcune delle più importanti aziende a livello mondiale. Video, disegni, installazioni ma soprattutto oltre 100 pezzi o "blobjects" - come li definisce Rashid - curvilinei, smussati, sensuali, sono esposti a teatro su pedane rialzate o proiettati a muro. Ecco quindi lo storico cestino Garbo realizzato nel 1996 e riprodotto in 2 milioni di pezzi, gli oggetti di design democratico realizzati per Method e Dirt Devil e così via fino alle ultime novità. Dal piatto doccia Tatoo firmato da Rashid per Cielo dove sei pattern disegnano come tatuaggi la superficie ceramica, alle tende oscuranti Velux, dove i temi ispirati alla natura sono digitalizzati ed elaborati in chiave simbolica, per filtrare la luce attraverso un originale ricamo su fondo fluo. Sulle pareti il Celestia, colours to touch di Novacolor, l'azienda conosciuta a livello internazionale per le finiture decorative dedicate all'interior design che partecipa alla mostra sposando la concezione di Karim Rashid secondo il quale "il colore anima il mondo". La luce, altro elemento caro a Rashid è a cura di Martini, azienda leader nell'ambito dell'illuminazione tecnica che unisce a sistemi altamente performanti la passione e la cultura della luce.

Con "Karim Sampler" l'Italia celebra il designer canadese di origini anglo-egiziane che proprio nel nostro paese si è formato e ha mosso i primi passi.

KARIM RASHID - FROM THE BEGINNING
Triennale di Milano - viale Alemagna 6
dal 12 al 17 aprile 2011 Ingresso libero | orari: 10.00-22.00
press cocktail con Karim Rashid 12 Aprile ore 19.30

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: