Architettura timida. Esercizi di astinenza

Seriate (BG), 14 - 29 maggio 2011

Al Palazzo municipale di Seriate, la mostra  "Architettura timida: esercizi di astinenza", una sorta di biennale al contrario di architettura, per condividere con Marco Ermentini e la Shy Architecture Association, un approccio alla progettazione umile, capace di intervenire con poco e con cautela, ponendo in primo piano la conoscenza e la conservazione dell'esistente. 

La sperimentazione consiste in parte nel lasciare le cose come stanno, nel ritornare a "pane ed acqua". Si tratta di osservare, conoscere e intervenire dopo un lungo periodo di studio, al limite non intervenire per niente come facevano gli antichi con gli esercizi di astinenza. In effetti astenersi in un mondo bulimico è una pratica rivoluzionaria.

La "architettura timida" è in evidente contrasto con l'architettura contemporanea aggressiva, quella prodotta dai progettisti che non sono disposti a mollare nulla del proprio ego e vogliano lasciare il segno, con la conseguente creazione di luoghi fatti per stupire ma non per abitare. Ma qualcosa sta cambiando.

Forse è tempo di riscoprire un carattere che, seppure spesso disprezzato, ci può aiutare. La timidezza non è una malattia ma una virtù preziosa che ci insegna a maneggiare il mondo con delicatezza ponendoci molti dubbi e chiedendo permesso prima di agire. In un mondo di sopraffazione sfacciata, la nonviolenza verso le cose è la più grande forza a nostra disposizione.

Così le azioni della Shy Architecture Association (associazione per l'architettura timida,  www.shyarch.it ) nata all'Accademia di Brera nel 2000 dall'incontro dell'architetto Marco Ermentini, con il filosofo Andrea Bortolon e l'artista Aldo Spoldi, sono provocatorie ( l'invenzione del miracoloso farmaco Timidina), ironiche ( la patente a punti per il restauro ), e meravigliosamente sconclusionate. Ma spesso giocando si può affermare qualche brandello di verità.

Appuntamenti
Mostra: 14 - 29 maggio 2011. Ingresso libero
Orari: merc. - sab. 16.00-19.00; dom. 10,30-12.00 / 16.00-19.00
Inaugurazione: sabato 14 maggio ore 18.30
Palazzo Municipale Sala espositiva "Virgilio Carbonari" piazza Alebardi, 1 - Seriate (BG).

web www.shyarch.it

pubblicato il: