Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia

Roma, 18 maggio 2011, ore 9.00

Al via il consuetudinario appuntamento con il meeting sull'efficienza energetica e la sostenibilità in ediliziaOrganizzato da EdicomEdizioni e patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e da Roma Capitale, l'evento segue lo slogan: "solo l'energia non consumata è energia veramente risparmiata".

Molti i convegni in programma che vedranno la partecipazione di esponenti della pubblica amministrazione, docenti universitari e tecnici specializzati. Una rassegna espositiva illustrerà materiali e soluzioni ecologiche per l'edilizia sostenibile, durante la quale aziende leader nel settore dell'edilizia, delle energie rinnovabili e degli impianti a basso consumo, forniranno consulenze tecniche gratuite.

Convegni e seminari tecnici
Verranno approfonditi il sistema degli incentivi e le normative, insieme a progetti, casi studio e soluzioni tecnologiche. Interverranno esponenti della pubblica amministrazione tra cui l'ing. Luigi Emilio Mandracchia del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con una relazione sul Codice degli Appalti pubblici e il nuovo regolamento.

Saranno inoltre presenti numerosi docenti universitari provenienti dalle università del territorio tra cui il prof. Carlo Cecere e il prof. Carlo Cellamare che parleranno di pianificazione ambientale e progettazione edilizia sostenibile presentando alcuni casi studio in Lazio. Presente anche Gabriele Nanni di Legambiente che illustrerà il rapporto ON-RE sui regolamenti edilizi.

Rassegna espositiva
Illustrazione di materiali e soluzioni tecnologiche per l'edilizia in chiave di efficienza energetica e sostenibilità. Saranno presenti all'iniziativa alcune aziende leader nei settori dell'edilizia, degli impianti a basso consumo e delle energie rinnovabili.

Gli stessi tecnici forniranno per tutta la giornata consulenze tecniche gratuite, suggerimenti e approfondimenti individuali per analizzare specifiche soluzioni applicative, di progetto o di cantiere con particolare riferimento agli edifici con strutture in legno ed antisismici, alle coperture piane o inclinate con tetti verdi e giardini pensili, alla ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Programma

L'evento può essere seguito in diretta anche su Facebook e Twitter.

Appuntamento: mercoledì 18 maggio 2011, ore 9.00 - 17.00
Domina Hotel Capannelle, via Siderno, 37 - Roma.
Partecipazione gratuita.

Iscrizione on line su: www.edicomedizioni.com

Patrocinio di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale ANAPI e ordini e collegi professionali del Lazio.

pubblicato il: