Archileggendo - dialoghi con l'autore

Bologna, 12 e 26 maggio 2011

Con la rassegna Archileggendo - dialoghi con l'autore, Dies Domini Centro studi per l'architettura sacra e la città propone due incontri per presentare le pubblicazioni: "Giovanni Michelucci e la Chiesa Italiana" a cura di Stefano Sodi e "Architettura chiesa e società in Italia (1948-1978)" di Andrea Longhi e Carlo Tosco.

L'introduzione ai temi dell'architettura del sacro sarà affidata agli stessi autori, inoltre ciascun incontro sarà preceduto da filmati introduttivi volti ad approfondire la relazione del luogo di culto con la città contemporanea.

Giovanni Michelucci e la Chiesa Italiana

Giovedì 12 maggio
Presentazione del volume che ripercorre le tappe seguite dall'arch. Michelucci (Pistoia, 1891 - Firenze, 1990) nello sviluppo delle sue opere di architettura sacra. Sarà presente il curatore Stefano Sodi e l'arch. Alessandro Melis che ha collaborato alla stesura del testo. Modera l'arch.Claudia Manenti.

Precederà l'incontro la proiezione del filmato "Michelucci e l'architettura sacra", un'intervista fatta nello studio dell'architetto, nella quale è lui stesso ad illustrare i progetti delle chiese che ha realizzato in Italia.

Architettura, chiesa e società in Italia (1948-1978)

Giovedì 26 maggio ore 18.00
Presentazione del volume che raccoglie due saggi in cui si illustra, con precisione storica e inquadramento sociale, il fenomeno della costruzione di chiese nei primi trent'anni dell'Italia repubblicana. Inoltre, si mette in relazione l'architettura di alcune chiese con il loro contesto, al fine di restituire la densità del vissuto liturgico, comunitario e sociale.

Saranno presenti i due autori: Andrea Longhi e Carlo Tosco entrambi docenti di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e soci fondatori dell'Associazione Guarino Guarini. Modera la storica dell'architettura Beatrice Bettazzi.

Precederà l'incontro la proiezione del filmato "Dove Dio cerca casa" di R. Renzi, 1955. Il regista mostra, con grande sensibilità e attenzione, la situazione dell'architettura religiosa nella periferia di Bologna del secondo dopoguerra.

Invito

Appuntamento: 12 e 26 maggio 2011, ore 20.45 - Partecipazione libera e gratuita
via Riva di Reno 57 - Bologna

web www.centrostudi.fondazionelercaro.it

pubblicato in data: