Vojteh Ravnikar: in memoriam

Venezia, 17 - 31 maggio 2011

Inaugura il 17 maggio con la conferenza di Robert Potokar "Vojteh Ravnikar architetto sloveno" la mostra dedicata all'architetto Vojteh Ravnikar (1943-2010), scomparso recentemente, uno dei protagonisti della recente fortunata stagione dell'architettura slovena.

La mostra presenta alcuni progetti realizzati da uno dei più importanti studi di architettura sloveni: lo studio Ravnikar-Potokar. Vojteh Ravnikar è stata una figura che lo Iuav ha avuto modo di conoscere in più occasioni: attraverso la rivista "Piranesi" di cui era fondatore e animatore, insieme alle "giornate di Pirano", le sue partecipazioni alla Biennale di Architettura, i workshop estivi, i molti e frequenti scambi culturali con il nostro Ateneo.

È stato un architetto e un'intellettuale che ha caratterizzato la grande vitalità della scena architettonica slovena contemporanea.

Nella sala mostre Gino Valle sarà presentata una selezione delle sue opere, come l'ufficio postale e negozi a Vremski Britof, l'edificio del comune di Sežana, i teatri e la biblioteca di Nova Gorica, l'edificio per uffici sulla Masarykova a Lubiana, il Palazzo d'Inverno a Bloke, opera con la quale Vojteh ha concluso il suo percorso artistico e umano.

Un percorso avviato nel 1977, nell'ufficio di progettazione di Sežana, dove Ravnikar ha fondato il celebre gruppo "Skupina Kras", che realizza verso la fine degli anni '70 alcune notevoli opere. Dal 1983 al 2007, ha guidato il Comitato organizzativo delle Giornate annuali di Architettura di Pirano. Nel 1992 ha fondato la rivista Piranesi e da allora è stato il suo direttore. Tra il 1993-2009 è stato professore presso la Facoltà di Architettura di Lubiana, insegnando al secondo anno al corso di elementi di composizione architettonica. Nel 2003, insieme a Robert Potokar, ha fondato lo studio Ravnikar-Potokar.

seminario Vojteh Ravnikar: in memoriam
martedì 17 maggio 2011, ore 15 cotonificio, auditorium

introduce Luka Skansi | presentazione di Renato Bocchi

Conferenza di Robert Potokar Vojteh Ravnikar architetto sloveno

mostra a cura di Robert Potokar, Studio Ravnikar-Potokar
17.5 > 31.5.2011 cotonificio, sala Gino Valle | inaugurazione 17.5.2011, ore 17

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: