Fare città oggi

pubblicato il:

Milano, 26 maggio 2011, ore 18.30

Alla Biblioteca dell'Ordine degli Architetti, primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri  "La Biblioteca degli Architetti", con la discussione sul "Fare città oggi". Un confronto che prende spunto dal volume "L'urbanità come risorsa. Progetti per le aree ex-Falck a Sesto San Giovanni", curato dal prof. Giancarlo Consonni.

Introduce: 

Vito Redaelli

Ne parleranno:

Demetrio Morabito, vice-sindaco del Comune di Sesto San Giovanni
Angelo Torricelli, preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano
Antonio Monestiroli, professore ordinario del Politecnico di Milano
Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione Lombardia
Paolo Baccarini, direttore marketing Hilti Italia e Sud-Est Europa

Sarà presente il curatore del volume
prof. Giancarlo Consonni

Appuntamento: giovedì 26 maggio 2011, ore 18.30
presso l'Ordine degli Architetti di Milano, Sala della Biblioteca, via Solferino, 17 - Milano.

A causa del numero limitato di posti in sala è necessario accreditarsi su: www.fondazione.ordinearchitetti.mi.it


Il volume dà conto di risultati conseguiti nel Laboratorio di Progetto urbano e di paesaggio della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, che ha scelto come tema progettuale il recupero delle aree ex-Falck di Sesto San Giovanni.

Un primo obiettivo è documentare alcuni esiti di un processo formativo che implica il coinvolgimento degli studenti su un tema di rilevanza sociale come quello del fare città. Il che comporta l'ascolto di sé e degli altri e un confronto aperto e trasparente con i soggetti sociali e con gli attori della trasformazione. Un secondo obiettivo è quello di offrire alla collettività, oltre che a coloro su cui grava la responsabilità delle scelte, elementi per una riflessione e una crescita civile sul tema delle trasformazioni insediative che vedono oggi l'Italia in una posizione di retroguardia rispetto a quanto viene fatto in altri paesi europei.