Festarch 2011

Visioni del futuro

Perugia - Assisi, 2 - 5 giugno 2011

Festarch, festival internazionale di architettura, giunto alla sua 3° edizione, sbarca a Perugia e Assisi dal 2 al 5 giugno 2011.

Ideato da Stefano Boeri, direttore del mensile Abitare, e organizzato da RCS Periodici, il Festival trasformerà Perugia e Assisi nell'epicentro planetario dell'architettura, del design e delle riflessioni sul futuro delle nostre società urbane.

Per 4 giorni, nelle piazze e nei luoghi più rappresentativi di Assisi e Perugia, si succederanno performace e incontri con alcuni degli architetti, progettisti, artisti, e pensatori più importanti della scena internazionale, in dialogo continuo con il mondo dell'impresa, delle professioni e della scuola.

Tra gli ospiti alcuni protagonisti dell'architettura planetaria, come i premi Pritzker Kazuyo Sejiima e Tom Mayne, grandi maestri dell'architettura del ‘900 come Peter Eseinman, Peter Cook e Yona Friedman e alcuni dei progettisti più interessanti dell'attuale scena internazionale, come Bjarke Ingels, Dillier & Scofidio, Michael Maltzan, Giancarlo Mazzanti, Francois Roche, Benedetta Tagliabue e Bernard Khoury. Oltre a William McDonough, progettista cult delle più avanzate tendenze dell' architettura sostenibile.

Accanto a loro, i protagonisti della didattica e dei media dell'architettura internazionale come Mohsen Mostafavi - preside della Graduate School of Architecture di Harvard, Kurt Forster - direttore della 9°Biennale di Architettura, Ole Bauman - direttore del NAI di Rotterdam, Joesph Grima direttore di Domus e Geoff Manaugh -autore di un notissimo blog di architettura.

Ma Festarch non è solamente architettura. E' anche dialogo sul futuro delle nostre città con esponenti di altre discipline, come quelle del design - con interventi, tra gli altri,di Jasper Morrison, Enzo Mari, Alessandro Mendini - e dell'arte contemporanea, rappresentata a Festarch da presenze straordinarie come quelle di Maurizio Cattelan e di Hans Ulrich Obrist, codirettore della Serpentine Gallery di Londra.

Appuntamento: 2 - 5 giugno 2011
Perugia - Assisi

+ Info: www.festarch.it | info@festarch.it

pubblicato in data: