Il progetto architettonico per la salute mentale

Giornata di studio

Roma, 12 luglio 2011, ore 9.00

Si svolge a Roma, presso la Casa dell'Architettura all'Acquario Romano, la giornata di studio "Casa e Comunità. Il progetto architettonico per la salute mentale. Per un'architettura terapeutica", organizzato da lalineabiancastudio con la direzione scientifica dell'architetto Rosario Marrocco e dello psichiatra Josè Mannu.

Durante l'incontro lo psichiatra Mannu presenta studi sulla relazione tra casa e comunità terapeutica, e l'architetto Marrocco presenta ricerche e progettazioni nell'ambito dell'architettura di spazi per la salute mentale e comunitari, per la costruzione di una categoria di "architettura terapeutica".

Sono invitati a discutere sul tema della giornata di studio e sui lavori presentati: l'onorevole Ignazio Marino (medico chirurgo), l'onorevole Carlo Ciccioli (psichiatra, criminologo clinico e neurologo), i professori Franco Purini (Architettura), Francesco Bruno (Psichiatria) e Vezio Ruggieri (Psicologia), della Sapienza Università di Roma, il prof. Massimo Di Giannantonio (Psichiatria) dell'Università G. D'Annunzio Chieti e Pescara, i presidenti degli Ordini Professionali Amedeo Schiattarella (Architetti, Roma e provincia), Mario Falconi (Medici, Roma e provincia), Marialori Zaccaria (Psicologi, Lazio), il presidente della Comunità Minori Lilium Gabriele Pompinetti, gli psichiatri Antonio Maone e Roberto Malano dei Dipartimenti di Salute Mentale Roma A/D.

programma | program

L'evento è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Lazio, dal Comune Roma Capitale, e dagli ordini professionali degli Architetti di Roma e Provincia e degli Psicologi del Lazio.

Appuntamento: 12 luglio 2011, ore 9.00 - 18.00
Casa dell'Architettura all'Acquario Romano - Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma.
web. www.casadellarchitettura.it

Ingresso gratuito previa iscrizione. Posti limitati.
Richiesta di iscrizione on-line
: www.lalineabiancastudio.com

Contatti: E. segreteria@lalineabiancastudio.com | T. / F. +39. 06.97994748


Lalineabiancastudio

operante a Roma, Berlino e Siracusa, fondata e diretta da Rosario Marrocco, sviluppa Ricerche e attività progettuali interdisciplinari. Si occupa anche della progettazione degli spazi comunitari e per la salute mentale. Nell'ambito della più ampia Ricerca "Architettura e Psiche", studia metodologie e strategie progettuali per costruzione di spazi al cui centro venga riportato l'uomo e la sua psiche, in un rapporto di collaborazione attiva di diverse aree scientifiche e professionali. Questa Giornata di Studio, quinto incontro dedicato al rapporto tra architettura e psiche, e al progetto interdisciplinare, concluderà il volume (di prossima pubblicazione) dedicato agli Atti delle Conferenze 2009-2011 tenutesi a Roma e Siracusa.

pubblicato il: