Dal Petrolio Verde all'EcoDesign

Torino, 14 luglio 2011

Edilcantiere - sito dedicato alle eccellenze italiane nel settore dell'architettura - organizza un'intera giornata dedicata alla sostenibilità nell'architettura e nel design, e alla presentazione in anteprima delle prossime edizioni del salone Restructura e del concorso per designer toBEeco.

L'evento si inserisce nell'ambito della prima edizione del festival Architettura in Città in programma dal 14 al 17 luglio a Torino e provincia e dedicato al dialogo tra architettura e design.

Un evento diverso dal solito, a partire dal livello di coinvolgimento dei partecipanti che si sposteranno da un punto all'altro del PAV - Parco Arte Vivente in una scoperta a tappe, non solo in senso figurato, dei temi della serata, degustando ad ogni sosta una selezione di prodotti eno-gastronomici di produzione biologica offerti da Green Commerce.

Il tema della prima tappa è Restructura (24-27 novembre 2011, Lingotto Fiere). Si discuterà dei contenuti di questa edizione: dalla presentazione di progetti a basso impatto ambientale realizzati in provincia di Torino - visitabili in compagnia dei progettisti - al convegno al quale parteciperanno i giovani talenti dell'architettura italiana che si stanno affermando a livello internazionale, fino ai numerosi workshop in programma.

Sarà poi la volta del tema della biomassa, al quale è dedicata la seconda tappa, raccontato attraverso i prodotti di Aanergy del gruppo Idrocentro collocati all'interno del PAV.

La terza e ultima tappa è dedicata al design sostenibile di toBEeco, il progetto di Lingotto Fiere, +39 Management e Newerredi nato per dare visibilità ai designer specializzati in design sostenibile. Tutti i designer presenti alla serata avranno la possibilità di presentare il proprio portfolio per essere selezionati da Edizioni Ambiente, che realizzerà una guida dal titolo: "Eco Designer in Italia", che uscirà in contemporanea all'evento toBEeco 2012.

Durante la serata saranno presentati: il tema dell'edizione di quest'anno e i premi che saranno assegnati ai vincitori. Inoltre alcuni prodotti, già in produzione, anche con tirature limitate saranno selezionati per comparire all'inaugurazione di Casa Vischi, il cascinale sito in Pinerolo ristrutturato ad emissioni zero (14 settembre 2011).

Appuntamento: 14 luglio 2011
PAV - Parco Arte Vivente, via Giordano Bruno, 31 - Torino.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@edilcantiere.it
web www.edilcantiere.it/

pubblicato il: