Marmomacc. Luce e materia

mostra

Verona, 21 - 24 settembre 2011

Un affascinante gioco di specchi e di trasparenze per esplorare il rapporto tra luce e materia litica, un allestimento e un argomento originali, frutto di un lungo percorso di ricerca storica e creativa, che indagano ed esplorano il rapporto tra la luce e l'elemento litico.

Tra scienza e magia, la mostra Luce e Materia - come in un divertente gioco di specchi - dialoga con superfici opache ed assorbenti o lucide e riflettenti che, in funzione della luce, si comportano come gli specchi deformanti, creano anamorfosi e fenomeni di traslucenza.

Ideato e realizzato dal designer Raffaello Galiotto attraverso i preziosi materiali litici delle aziende Solubema (Portogallo) e Merbes-Sprimont (Belgio), la mostra propone un percorso avvincente, quasi ludico, che accompagnerà il visitatore ad esplorare, in un crescendo di stupore, il rapporto tra la luce e il marmo e le potenzialità espressive del loro incontro.

Due i principali litotipi impiegati: il Nero del Belgio e il marmo di Vigaria (Portogallo). Il nero intenso e profondo della pietra belga sarà utilizzato per oggetti e sculture opache ed assorbenti o lucide e riflettenti. Il marmo di Vigaria, noto per le sue caratteristiche traslucenti, si misurerà con spessori differenziati che alimenteranno trasparenze, ombre e giochi di luce colorata svelando l'anima ambivalente di questa pietra che può essere illuminata od illuminante.

L'allestimento traduce il fascino ancestrale che le pietre hanno sull'uomo in un percorso di scoperta dove la pura matericità dell'elemento litico diventa continua affascinante scoperta, inganno, visione dove la scienza lascia spazio allo stupore davanti alla bellezza.

Ponte fra sapienza antica e sperimentazioni tecnologiche all'avanguardia, questa mostra unisce abilmente l'estro creativo del designer e l'abilità nella lavorazione dei materiali lapidei effettuata con sofisticati software, macchinari a controllo numerico e lavorazione artistica artigianale.

La mostra sarà sviluppata in uno spazio di circa 150 mq in un ambiente a luce controllata per esaltare le caratteristiche di riflessione o trasparenza di ogni opera esposta.

Appuntamento: 21 - 24 settembre 2011
Marmomacc, Veronafiere - Verona.
web www.marmomacc.it


Raffaello Galiotto
Studia all'Accademia di Belle Arti in Venezia e nel 1993 fonda il proprio studio di design industriale. Nel settore lapideo dà vita a prodotti innovativi, ricevendo riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali. Collabora con prestigiose università italiane tenendo lectures e conferenze. Ha curato e progettato importanti eventi di design litico e in collaborazione con il CMC (Consorzio Marmisti Chiampo): "Palladio e il Design Litico" e "I Marmi del Doge" esposti a Marmomacc Verona e ora in varie città europee. Nel 2011 è stato invitato a Stonetech Beijin dove ha presentato una mostra personale di design dedicata ai suoi progetti sul marmo.

pubblicato il: