Misura aurea nell'arte e l'archeologia della vite

Cinigiano (GR), 10, 11 e 17 settembre 2011

Nello splendido Monastero benedettino di Siloe, ArtApp, rivista di arte e architettura e l'Università degli Studi di Siena organizzano due convegni internazionali, durate i quali, con prestigiosi relatori, si discuterà della misura aurea e di archeologia della vite.

La Divina Proportione | 10 - 11 settembre 2011

Nel Rinascimento la "divina proporzione" veniva considerata la chiave mistica dell'armonia nelle arti e nelle scienze. Nel '51 Le Corbusier offrì il suo Modulor (modulo d'oro) come l'unico possibile sistema per progettare correttamente e in armonia.

Prendendo come spunto il convegno del 1951 alla Triennale di Milano sulla Divina Proportione, a distanza di 60 anni, l'incontro di architettura intende esplorare lo stesso tema, riferendolo alla musica, al teatro, alla letteratura, all'arte, per questo, interverranno illustri architetti, filosofi della musica, e critici d'arte tra cui Philippe Daverio, Hans Eberard Dentler, Edoardo Milesi e Duilio Contin.

In programma, inoltre, il Concerto d'ensemble di Archi dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Archeologia della vite | 17 settembre 2011

I paesaggi della viticoltura costituiscono il migliore esempio dello straordinario patrimonio culturale, risultato della trasformazione dell'ambiente naturale ad opera delle comunità umane. Questo patrimonio deve ancora essere recuperato, conservato e valorizzato attraverso la ricerca interdisciplinare.

Si parlerà dell'archeologia dei paesaggi e della vite nella Toscana meridionale, della letteratura e del mito nella cultura Etrusca e Romana, della genetica della vite e delle piante tra la Maremma e le Crete Senesi, con interventi di docenti delle Università di Siena, Napoli, Padova, Milano e dell'Università di Philadelphia.

E' prevista una tavola rotonda coordinata da M. Michel Gras (Direttore dell'Ecole Français de Rome) e Lorenzo Zanni (Prorettore dell'Università di Siena) a cui parteciperanno Anna Marson, Assessore all'Urbanistica della Regione Toscana, Paolo Benvenuti, Direttore dell'Associazione Nazionale Città del Vino, e Emanuela Carpani, Sovrintendente per i Beni Architettonici della Provincia di Siena.

Chiude il programma lo spettacolo teatrale della Compagnia V'Erasimile, dal titolo "Spiriti" tratto da Casa degli spiriti di Isabel Allende.

Programma | modulo di prenotazione

Entrambe i Convegni prevedono i pasti offerti dai Monaci a base di prodotti biologici coltivati nel Monastero di Siloe e la degustazione di vini della Cantina di Collemassari.

Prenotazione entro l'8 settembre 2011.

Appuntamento: 10, 11 e 17 settembre 2011,
Monastero di Siloe, Monastero dell'Incarnazione, Strada San Benedetto, 1
Poggi del Sasso, Cinigiano (GR)

web: artapp.it  | www.monasterodisiloe.it

Contatti:
Elena Cattaneo - segreteria ArtApp
T. 035 772499 | E. eventi@artapp.it

pubblicato il: