Tarshito - Meraviglioso Creato

pubblicato il:

Bari, 24 agosto - 15 settembre 2011

Mercoledì 24 agosto alle ore 19 sarà inaugurata a Bari la mostra Tarshito - Meraviglioso Creato, curata da Gianni Pettena.

Le opere del noto artista saranno esposte in due sedi. Nella sala Murat saranno collocate sculture ispirate a forme archetipiche come i cinque grandi vasi formati da centinaia di pezzi in ceramica, una lunghissima istallazione di pesci neri in terra smaltata e alcuni dipinti realizzati con materiali naturali quali le foglie d'oro e il caucciù. Nella grande sala del Fortino S. Antonio, in un allestimento realizzato con grandi ruote di fieno a formare una originale struttura architettonica, saranno presentati modelli di architettura "radicale ORA" (case in fiore, case-pesce, case con mano, architetture stellate o dedicate ai cinque sensi) e sarà proiettato il video di John Doing "Reciproca Meraviglia".

La mostra è la prima di una trilogia curata da Gianni Pettena e il concetto su cui si basa è l'interazione/integrazione tra CREATO, CREATURE E CREATORE. Le tre "C" rappresentano l'UNITA', una TOTALITA' (livello materiale, livello di connessione e livello spirituale). Nella seconda mostra Meravigliose Creature, che sarà allestita in luogo e data da definire, saranno presentati i "guerrieri d'amore", un lavoro fotografico elaborato digitalmente. Meraviglioso Creatore, terza e ultima mostra, in luogo e data da definire, sarà dedicata specificatamente alla ricerca artistica/spirituale e presenterà opere in ceramica al terzo fuoco e dipinti con foglie d'oro, materiale prezioso da sempre simbolo della spiritualità. Alla conclusione del progetto verrà pubblicato un catalogo con testi di Gianni Pettena accompagnati da un'ampia documentazione fotografica.

Appuntamenti:
Opening mercoledì 24 agosto 2011
Sala Murat piazza Del Ferrarese · ore 19.00 | Fortino S.Antonio via Re Manfredi · ore 21.00
periodo espositivo: 24 agosto - 15 settembre 2011
Orari martedì-domenica ore 11,00-13,00 e 19,00-22,00; chiuso lunedì

Tarshito nasce in Puglia nel 1952.
Architetto, artista, docente di Design presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Tarshito crea ambienti e opere per la nuova umanità attraverso la meditazione. Tra le sue numerose mostre personali, ricordiamo le più recenti: Tarshito - Arte per la Nuova Umanità - Sztuka dla Nowej Ludzkosci, Museo Nazionale di Stettino, Stettino (Polonia) 2009; Il vaso e la croce, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Venezia 2009; The Vase and The Warriors of Love, Taj Bengal - Kolkata (India) 2009;The Vase and The Lines, Bose Pacia Gallery, Kolkata (India) 2009; Jugalbandhi Encounters in Creation, The Nehru Centre, Londra 2009; Le Culture Sacre dell'Arte, Chiostri di San Simpliciano - Milano 2009, Castello di Trani - Trani (Ba) 2008 e Ex-Chiesa di San Francesco - Como 2008; Inspiro il colore, espiro la gioia del colore, Bibliothè - Roma 2007 ; Guerrieri d'Amore, Galleria Sala 1 - Roma 2007; Ferveur, Galleria Makhzen - Tunisi, (Tunisia) 2006; Offering, Gallery Nature Morte, New Delhi, India - 2006.