Needs. Architetture nei paesi in via di sviluppo

Ferrara, 24 settembre - 2 ottobre 2011

AGAF - Associazione Giovani Architetti Ferrara presenta la mostra dal titolo "NEEDS - Architetture nei paesi in via di sviluppo" dedicata all'architettura dei bisogni, quella che nei paesi in via di sviluppo deve innanzitutto rispondere alle esigenze quotidiane. Nove gruppi di progettisti e sedici progetti, per mostrare un modo "diverso" di fare architettura e sensibilizzare professionisti e privati sui temi del costruire sostenibile raggiunto mediante l'utilizzo di risorse locali.

La mostra affronta il tema dell'architettura dei bisogni in alcuni paesi emergenti, cercando di cogliere aspetti di particolarità tecnica, sociale e culturale che hanno fatto di questi manufatti, seppur di estrema semplicità, vera e propria architettura: così nasce il magazzino per lo scalogno, il locale per lavanderia e bagni pubblici, la biblioteca in un vecchio mercato distrutto dal fuoco, la scuola elementare che, prima di tutto, è centro di aggregazione in un'area desertica, e molti altri progetti che raccontano di soluzioni ben "architettate" per affrontare necessità quotidiane.

Nove gruppi di progettisti e sedici progetti, per mostrare un modo "diverso" di fare architettura, essenzialmente basato su necessità primarie, per dimostrare che la qualità non è sempre funzione di interessi speculativi, e che la realizzazione può seguire un fondamento etico dell'opera costruita, attraverso idee che tengano conto di un profondo rispetto delle peculiarità tecniche e culturali locali.

Inaugurazione:

La cerimonia di inaugurazione con tradizionale "taglio del nastro" si terrà sabato 24 settembre alle ore 18.00 presso la sede della mostra.

Interverranno:

- il prof. Patrizio Bianchi
Assessore regionale Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia Romagna; 

- il prof. Claudio Alessandri
ordinario della Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara;

- un rappresentante di GGAF - Gruppo Giovani Architetti Firenze
associazione promotrice dell'evento nella sede di Firenze.

Appuntamenti: 24 settembre - 2 ottobre 2011
Galleria del Teatro Nuovo, Piazza Trento e Trieste, 52 - Ferrara.

Inaugurazione: sabato 24 settembre alle ore 18.00

 


Organizzazione: AGAF | Curatore: dall'arch. Salvatore Spataro.

Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice LetteraVentidue, che raccoglie i progetti in mostra ed alcuni contributi realizzati da docenti e critici d'architettura, sarà disponibile presso la libreria "La Feltrinelli" di via Garibaldi, 30/a a Ferrara.

pubblicato in data: