Steel Day

giornata italiana dell'acciaio

Brescia, 23 settembre 2011 ore 8.30

Fondazione Promozione Acciaio promuove in Italia lo "Steel Day", una manifestazione nata su iniziativa dell'American Institute for Steel Construction con lo scopo di valorizzare la cultura dell'acciaio nelle costruzioni, favorendo il dialogo tra le aziende della filiera ed il mercato degli utilizzatori.

Novità assoluta nel panorama europeo, l'evento sarà promosso negli Stati Uniti, in Canada e in Italia, con lo slogan "Interact. Learn. Build": Interagire. Imparare. Costruire.

Il senso dell'iniziativa è avviare una sperimentazione di visibilità che serva da motore affinché lo Steel Day diventi la giornata italiana dell'acciaio, ma, più in particolare, si vuole porre l'accento sulla promozione di uno dei materiali più interessanti in ambito costruttivo, capace di dare efficace risposta alla nuova e crescente filosofia dell'ecosostenibilità.

La mission è chiara: proporre nuove prospettive di sviluppo che siano in armonia con le problematiche mondiali di gestione delle risorse, nella consapevolezza che il dibattito progettuale sta convergendo verso un tema condiviso: diminuire l'impatto ambientale senza penalizzare il mondo delle costruzioni.

Programma:

Visite alla filiera della costruzione in acciaio "La quotidianità dell'acciaio"

Steel Day Brescia metterà a  disposizione degli interessati dei bus gran turismo per compiere alcune visite guidate presso una selezione di industrie protagoniste della filiera. Le visite, che si svolgeranno nella mattinata e termineranno per l'inizio del convegno, vedranno il coinvolgimento di: Duferdofin-Nucor, Arcelor Mittal - Carminati Distribuzione, Nord Zinc, che accoglieranno nelle loro sedi gli utenti interessati.

Convegno "Costruire la città sostenibile"

Nel pomeriggio, in programma il convegno "Costruire la città sostenibile" dove sono previsti importanti interventi di stakeholder del settore. Il dibattito sarà dedicato alle architetture in acciaio, all'innovazione, alla forma e alla sostenibilità.

Inaugurazione mostra "Progetti di giovani architetti Italiani"

Promossa dal GiArch in collaborazione con Utet Scienze Tecniche e Triennale Milano Bovisa.

programma

Appuntamenti: Brescia, 23 settembre 2011

H. 8.30 | Visite alle aziende, ritrovo in via Borgosatollo, Brescia - Uscita Brescia Centro.
H. 16.00 | Convegno Costruire la città sostenibile, Palazzo Martinengo - via Musei 30, 25121 Brescia.
H. 19.00 | Inaugurazione mostra: Palazzo Martinengo - via Musei 30, 25121 Brescia.

La mostra resterà aperta fino al 9 ottobre 2011.

Per iscrizioni e informazioni: http://steeldaybrescia.it/ | Fondazione promozione acciaio: www.promozioneacciaio.it

pubblicato il: