Incontro ischitano di architettura mediterranea

esperimenti architettonici ad Ischia

Ischia (NA), 30 settembre - 2 ottobre 2011

Ischia, isola di esperimenti architettonici. Questa la sfida, ambiziosa, lanciata dall'IsAM-Istituto per l'Architettura Mediterranea e dalla Associazione Amici di Gabriele Mattera che anche quest'anno, dal 30 settembre al 2 ottobre, ospita nei fascinosi spazi del Castello aragonese la 16a edizione degli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea, sotto l'organizzazione degli architetti Nicola Mattera, Pasquale Mei e Antonello Monaco.

Manuel Aires Mateus, uno dei maggiori protagonisti dell'architettura internazione odierna, e i suoi studenti dell'Università della Svizzera Italiana di Mendrisio, presenteranno i progetti di un centro benessere localizzati a Sorgeto, uno dei luoghi più incantevoli e misteriosi dell'isola. L'esposizione, intitolata "Terme Isola d'Ischia", presenta 25 soluzioni su come coniugare il fascino di un luogo fuori del tempo e le esigenze di benessere della società contemporanea. 25 sondaggi su come anche Ischia, martoriata da un diffuso malcostume edilizio e dal fenomeno dell'abusivismo, può puntare su uno sviluppo turistico diverso, sospinto dall'architettura di qualità.

Aires Mateus presenterà, in una conferenza programmata nella stessa sera d'inaugurazione dell'esposizione, i progetti recenti elaborati nel suo studio di Lisbona. Il giorno successivo, una tavola rotonda sull'insegnamento dell'architettura vedrà confluire ad Ischia docenti di diverse sedi universitarie italiane e straniere, che lavoreranno negli anni a seguire su nuove aree dell'isola, per fornire il loro contributo alla sua riqualificazione spaziale.

locandina

Appuntamento: 30 settembre - 2 ottobre 2011
Castello aragonese, Ischia - Napoli.

Programma e documentazione: http://www.isamweb.eu/16_incontro_ischitano.aspx

pubblicato in data: