Architetture e Paesaggi d'acqua

mostra

Reggio Emilia, 15 - 28 ottobre 2011

Allo storico Palazzo del Portico il racconto dello straordinario patrimonio dell'architettura idraulica del Novecento delle Bonifiche emiliane, nella mostra Architetture e Paesaggi d'acqua. Strumenti retorici, immagine costruita.

La mostra, divisa in 3 sezioni (gli strumenti della retorica; architetture, comprendere il paesaggio d'acqua; nuovi itinerari, valorizzare un bene "invisibile") presenta per la prima volta al pubblico una grande tela dipinta, negli anni ‘30 del secolo scorso, dal famoso artista, designer industriale e scenografo Marcello Nizzoli (creatore della Olivetti Lettera 22) che descrive con tratto pittoricamente espressivo e di grande modernità, sotto forma di mappa, il paesaggio della Bonifica.

Su questa considerevole opera iconografica (quasi 20 mq di estensione), custodita dal Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, si incentra la mostra. L'opera di Nizzoli descrive il grande progetto realizzato dalla Bonifica agli inizi del Novecento rappresentando la "messa in opera", allora appena concretizzata, delle sistemazioni idrauliche che hanno "inventato" il paesaggio contemporaneo della Pianura, dalla provincia reggiana fino a quella lombarda di Mantova.

Questo paesaggio d'acque ma soprattutto di architetture di notevole rilevanza storico-artistica, viene raccontato in mostra attraverso schede conoscitive e fotografie, entrambe realizzate per il censimento che, da fine 2010 per tutto il 2011, il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale ha realizzato per la valorizzazione del suo patrimonio architettonico e ambientale.

La mappa cartografica di inizio Novecento del Nizzoli diventa premessa per la conclusione della mostra che presenta il progetto architettonico-paesaggistico di valorizzazione dei paesaggi della Bonifica, vincitore del concorso "bene culturale invisibile: una risorsa italiana da valorizzare" indetto dalla Fondazione Telecom che ne finanzierà la realizzazione.

Periodo espositivo: 15 - 28 ottobre 2011. Ingresso gratuito.
Palazzo del Portico o delle Bonifiche, Corso Garibaldi, 42 - Reggio Emilia.
Orari: lun. - giov. 9.00-12.30 14.30-17.00; ven. 9.00-13.00; sab.15.00-18.00

Inaugurazione sabato 15 ottobre 2011, ore 17.00

Intervengono:

Carlo Quintelli, direttore Festival di Architettura 6
Marino Zani, presidente Consorzio Bonifica dell'Emilia Centrale
Domenico Turazza, direttore Consorzio Bonifica dell'Emilia Centrale
Rosalia Vittorini, presidente Do.co.mo.mo Italia (DOcumentation, COnservation of buildings, sites and neighbourhoods of the MOdern Movement)

Andrea Aleardi, presidente AAA Italia - Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea
Chiara Visentin, Università di Parma, Facoltà di architettura, curatrice della Mostra
Federica Ottoni, Università di Parma, Facoltà di architettura
Andrea Zamboni, Università di Bologna, Facoltà di architettura Aldo Rossi

Iniziativa del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale Reggio Emilia | Progetto curatoriale e scientifico Chiara Visentin | Allestimento archiduestudio Visentin Bortolini architetti con Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale | Grafica Roberta Bruno | Fotografie Giuliano Ferrari.

pubblicato il: