Strategies beyond architecture

tavola rotonda

Jesolo (VE), 15 ottobre 2011

Il ruolo della Pubblic Art per la valorizzazione e promozione del territorio di Jesolo e lo sviluppo di un approccio ludico e creativo alla città: sono gli spunti per una discussione da svilupparsi durante la tavola rotonda Strategies beyond architecture: living and experiencing urbanity, organizzata nel quadro del progetto Euro.P.A. - European Public Art, finanziato dal programma europeo Cultura 2007 che vedrà protagoniste le città di: Londra, Maribor e, naturalmente Jesolo.

Euro.P.A. investiga il ruolo di interventi artistici in contesti urbani e la possibilità di creare nuovi significati per la promozione e la valorizzazione del territorio, coinvolgendo la cittadinanza, gli attori economici e le municipalità nella creazione e sperimentazione di processi creativi. Il progetto favorirà la mobilità di artisti e idee in ambito europeo, e la collaborazione tra i diversi ambiti disciplinari quali arti visive, urbanistica ed architettura.

Jesolo sta attualmente affrontando un riassetto architettonico che trasforma e apre il tessuto urbano a nuove prospettive. Famosi architetti e urbanisti stanno lavorando a stretto contatto con gli architetti locali sotto la supervisione dell'amministrazione locale.

L'importanza del ruolo dell'industria creativa e culturale nello sviluppo economico - sociale, a livello locale, viene oggi ampiamente riconosciuto. Nonostante ciò il complesso legame tra il territorio e lo sviluppo di un'economia creativa e turistica va ancora esplorato in profondità. L'attuale sviluppo urbano offre lo spunto per una riflessione su significati e potenzialità dei nuovi spazi e sul loro valore come fattori di attrattività turistico-culturale, contribuendo alla realizzazione di un "ecosistema creativo".

In tale contesto la tavola rotonda si propone di raccogliere suggerimenti e spunti critici per sviluppare un approccio alla città come esperienza ludica e creativa. Tra le questioni discusse, il ruolo della Public Art quale forma di investimento capace di caratterizzare e arricchire i nuovi luoghi dell'architettura del litorale. Altresì la tavola rotonda si propone di raccogliere indicazioni e suggerimenti per individuare azioni, temi ed interventi da realizzarsi durante i workshop del progetto.

Urbanisti, progettisti, investitori e operatori delle industrie creative, culturali e turistiche sono invitati a discutere in un confronto che possa concretizzarsi in un reale contributo alle attività del progetto Euro.PA.

Appuntamento: sabato 15 ottobre 2011, ore 10.00
Sala Rappresentanza, Comune di Jesolo, via Sant'Antonio, 11 - Jesolo (VE).
Alle ore 12.00 inizierà una conferenza stampa.

web www.jesolo2012thecitybeach.it/it/

Euro.P.A. - European Public Art è un progetto biennale di cooperazione culturale coordinato dal Comune di Jesolo (IT) in paternariato con gli operatori culturali internazionali CIANT - International Centre for Art and New Technologies, Praga (CZ); C.S.M. - Central Saint Martins College of Art & Design, University of the Arts of London (UK); Kibla - Association for Culture and Education, Maribor (SI).

pubblicato il: