VI Convegno Internazionale sull'architettura contemporanea

VI Convegno Internazionale sull'architettura contemporanea

Roma, 11 novembre 2011, ore 9.00

A Villa Maraini, sede dell'Istituto Svizzero di Roma, la International Academy of Architecture, rappresentata nel nostro Paese da Interclub Italia, organizza il VI Convegno Internazionale Architetture contemporanee. L'evento gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Apre i lavori il prof. arch. Pietro Reali, presidente di Interclub Italia - IAA. Interverrà il direttore dell'Istituto di Cultura Svizzero, Christoph Riedweg, con i saluti di apertura, il prof. arch. Georgi Stoilov, presidente IAA, presenterà la International Academy of Architecture, mentre a rappresentare le istituzioni saranno:

Amedeo Schiattarella (Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma), Donato Carlea (il Provveditore OOPP per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna), Gabriele Tola, Soprintendente per i Beni Architettonici, PSAE per la Sardegna, Maria Costanza Pierdominici (Soprintendente per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma e del Lazio), Dario Marcucci (Presidente del III Municipio di Roma) e Massimo Pica Ciamarra (Vice presidente INARCH).

A discutere di architetture contemporanee, i proff.: Clorindo Testa (Argentina), Marcella Morlacchi (Italia), Manfredi Nicoletti (Italia), Mario Botta (Svizzera), Massimo Pica Ciamarra (Italia), Georgi Stoilov (Bulgaria), Pietro Reali (Italia). Coordinamento: prof. arch. Pietro Reali.

Seguirà la discussione coordinata dalla prof. arch Maria Grazia Turco.

programma | scheda di adesione

L'ingresso è libero e gratuito  ma sarà necessario compilare la scheda di adesione ed inviarla al Comitato organizzatore non oltre l'8 novembre 2011. I posti disponibili sono limitati e saranno assegnati in ordine cronologico di adesione. La stessa adesione dovrà essere esibita alla portineria di Villa Maraini per l'ingresso.

Appuntamento: 11 novembre 2011, ore 9.00 - 18.00
presso villa Maraini, via Ludovisi 48 - Roma. 

International Academy of Architecture - Interclub Italia
tel 06.66156406, 339.7721970 | fax. 06.66140178
email studioprogetto.eng@gmail.com | s.progetto@tiscali.it

Gli studenti che necessitano di crediti per l'Università sono pregati di farne preventiva richiesta al Comitato organizzatore che li consegnerà direttamente agli interessati a fine Convegno. Tutti coloro che necessitano di attestati di partecipazione sono altresì pregati di richiederli preventivamente.


I.A.A. - International Academy of Architecture
Organismo non governativo UNESCO, rappresenta la più importante organizzazione mondiale di architettura (www.iaa-ngo.com) che vanta tra i suoi membri i più grandi nomi dell'architettura: Mario Botta, Augustin Hernandez, Cesar Pelli, Renzo Piano, Alvaro Siza, Massimiliano Fuksas, Vittorio Gregotti, Manfredi Nicoletti, Sir Norman Foster, Pietro Reali, Richard Meier, Aymeric Zublena, Daniel Libeskind, Santiago Calatrava, Emilio Ambasz, Frank O. Gehry, Jean Nouvel, Kiyonori Kikutake, Rasem Badran, Richard Rogers, Oriol Bohigas, Paolo Soleri, Zaha Hadid, Georgi Stoilov, ecc, solo per citarne alcuni.

La IAA è direttamente impegnata nell'organizzazione e promozione di conferenze internazionali, concorsi di architettura, workshop per giovani architetti oltre che della Triennale di Architettura "INTERARCH" che si svolge a Sofia (Bulgaria) con lo scopo di promuovere la cultura architettonica e la conoscenza reciproca degli architetti di tutto il mondo. La longevità di questo organismo è dovuta senz'altro anche al fatto che si è evoluto e consolidato sui principi di un'entità aperta, globalizzata, di qualità ed avanguardia, polivalente e profondamente radicata nelle origini.

pubblicato il: