Mediarc

Festival Internazionale di Architettura in Video

Firenze, 24 - 26 novembre 2011

Ritorna Mediarc - Festival Internazionale di Architettura in Video, che quest'anno avrà come tema l'Abitare Mediterraneo. Il tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell'architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell'ambiente costruito è organizzato dal Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "P. Spadolini"  e sarà a Firenze dal 24 al 26 novembre..

Giunta alla sua 11a edizione, la manifestazione vedrà impegnati, oltre al Dipartimento "P. Spadolini" anche altri 3 dipartimenti dell'Università di Firenze, 12 imprese del territorio toscano e  main partner la Regione Toscana. Gli attori saranno coinvolti nella promozione degli aspetti legati alla sostenibilità energetica ed ambientale negli interventi costruttivi e, più in generale, nei processi di trasformazione dell'ambiente costruito nell'area del Mediterraneo.

Il Festival si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, videoinstallazioni, interventi e video conferenze con relatori provenienti da tutto il bacino mediterraneo. Si proietterà materiale audiovisivo sia di recente produzione che storico, realizzato sia in Italia che nei paesi coinvolti nella ricerca riguardo ai temi dell'architettura, dell'innovazione, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

L'evento è ormai un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per un largo pubblico, nonché un'avventura mediatica ricca di suggestioni culturali e di ricerca visiva. Dal 1992, con questa manifestazione si cerca di valorizzare e promuovere i nuovi progetti di architettura attraverso mezzi espressivi incisivi e attuali come le rappresentazioni audiovisive e multimediali.

programma | Invito

Appuntamento: 24 - 26 novembre 2011
S.U.C. Spazio Urbano Contemporaneo - Piazza delle Murate, Firenze.

web www.mediarcfestival.it | www.abitaremediterraneo.eu

Durante il Festival saranno premiati anche  i vincitori del"Premio Festival arch-video-web", che - rivolgendosi a giovani laureati - ha inteso promuovere quei nuovi linguaggi espositivi del progetto di architettura e design che utilizzano tecnologie di rappresentazione video e multimediali.

pubblicato il: