Lavori Pubblici: tra concorsi e affidamenti

dibattito

Soverato (CZ), 1 dicembre 2011, ore 16.00

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catanzaro in collaborazione con l'ANGIA (Associazione Nazionale Giovani Architetti) intende promuovere un momento di incontro e dibattito sul tema dei concorsi e degli affidamenti nei Lavori Pubblici.

Obbiettivo principale del dibattito è offrire una valida occasione di confronto tra professionisti ed Enti istituzionali nonché stimolare dinamiche condivise per favorire opportune modalità per l'affidamento degli incarichi professionali e nello stesso tempo riconsiderare Il concorso di progettazione come strumento utile a stimolare una sana competizione tra le idee ed in grado di favorire l'ottimizzazione degli investimenti e la qualità delle trasformazioni urbane.

Uno strumento che, però, deve essere supportato anche dal coinvolgimento di professionisti e studiosi con competenze mirate, specifiche e interdisciplinari, in grado di esprimere, nelle valutazioni dei concorsi, un alto livello critico e conoscitivo.

Un dibattito avvalorato dalla crisi importante che si sta vivendo: i processi concertati di trasparenza ed equità si possono avviare senza dimenticare che, oggi più che mai, l'impatto della trasformazione del territorio incide notevolmente sul processo di sostenibilità in cui tutti dobbiamo imprescindibilmente essere coinvolti.

All'incontro saranno presenti l'assessore regionale all'urbanistica On. Pietro Aiello, il presidente della Provincia di Catanzaro On. Wanda Ferro, il dirigente all'urbanistica della Regione Calabria arch. Saverio Putortì e lo studio di Milano Vittorio Grassi vincitore del concorso di progettazione del nuovo palazzetto dello sport di Lamezia Terme.

Terminati gli interventi vi sarà un dibattito con le amministrazioni pubbliche.

programma

Appuntamento: giovedì 1 dicembre 2011, ore 16.00
Sala Conferenze, Istituto Tecnico per Geometri "G. Malafarina" - Soverato (CZ).

+ Info: www.archicz.it

pubblicato il: